di Peppe Aquaro Ecco la prima piattaforma messa gratuitamente a disposizione di realtà benefiche per ricevere donazioni su tutto il territorio nazionale attraverso 45 mila punti vendita di Mooney. Eager beaver Camp è la prima onlus ad aderire al servizio

Una di quelle notizie da great anno. In puro clima natalizio. Nel corso del quale le parole sembrano quasi prendere una piega diversa. Terzo settore, per esempio, l’ambito nel quale operano no profit e imprese sociali – protagonista di una riforma storica poco più di un mese fa, ma non ancora completata a livello legislativo– può sembrare una espressione un po’ scomoda e pesante. Quasi da relegare in terza fila: almeno è questa la prima impressione che si potrebbe avere tra non addetti ai lavori. Ma, per fortuna, le cose stanno in un modo diverso. E più di un merito va al mondo del fintech, attraverso cui passa la novità di Mooney, “prima realtà italiana di Distance Banking & Payments”: dare vita alla rete più estesa di donazione e solidarietà d’Italia. Un obiettivo ambizioso ma anche sicuro: “Mooney porta la digitalizzazione anche nel mondo delle donazioni, grazie a transazioni tracciate e sicure attraverso una piattaforma fintech di pagamento, valorizzando allo stesso tempo la propria presenza capillare sul territorio”, spiega Emilio Petrone, Ceo di Mooney.

Un Qr Code dal cuore d’oro

In pratica, Mooney offre gratuitamente agli enti del Terzo settore, la possibilità di gestire le donazioni attraverso la propria piattaforma di pagamenti in modo sicuro, veloce e tracciabile: dall’invio di un avviso digitale personalizzato ai donatori fino alla rendicontazione immediata delle somme raccolte. Come e dove donare? Ma attraverso i 45 mila punti vendita (bar, tabaccherie ed edicole) della società nata due anni fa grazie alla fusione di SisalPay e Banca 5 del Gruppo Intesa Sanpaolo. Sembrerà pure uno motto, ma donare non è mai stato così facile, grazie advertisement un Qr code generato a seguito di un messaggio (mail, whatsapp o sms) inviato dalla Onlus di riferimento. E come per qualsiasi altro tipo di transazione, è previsto un “servizio di reportistica” sul quale seguire l’andamento della campagna per la raccolta fondi in pace reale.

L’Italia sempre più digitale (per i pagamenti)

Non scompaiono, naturalmente, le donazioni che potremmo definire tradizionali. In occasione, per esempio, delle raccolte in piazza, basterà avvicinarsi a uno dei punti di raccolta Moony per versare in contati o con carta di credito. E’ come se parlassero tra di loro due mondi finora lontani: quello delle donazioni e dei pagamento digitali. Un altro passo importante sulla strada del mondo del cashless, lungo il quale l’Italia comunque facendo passi da gigante, stando ai dati raccolti nell’ultimo anno: dove, soltanto nei primi sei mesi del 2021 sono state effettuate 3,2 miliardi di transazioni con carta, per una crescita del 41 per cento rispetto ai primi sei mesi dell’anno precedente.

E la novità fintech di Mooney sta già “convincendo” importanti protagonisti tra le onlus del terzo settore. E’ il caso della Fondazione Dynamo Camp Onlus, che offre gratuitamente programmi di Terapia Ricreativa a young child e adolescenti affetti da malattie croniche e alle loro famiglie: “La rete Mooney diventa un luogo ideale per consentire a Dynamo Camp di raccogliere le somme contribute attraverso i ‘Salvadynai’, l’oggetto fisico e simbolico che porta la onlus e la sua objective nelle aziende, nelle case, negli esercizi commerciali: inoltre, grazie alla presenza capillare sul territorio e alla tecnologia di facile utilizzo, ci consente di attivare un ulteriore canale di donazione per alimentare la raccolta fondi in ogni area del Paese. E’ come se da oggi, tutti i Salvadynai Dynamo, presenti in oltre 600 luoghi d’Italia, potranno essere svuotati da parte dei nostri volontari comodamente sotto casa in uno dei 45 mila punti vendita Mooney”, racconta Serena Porcari, Ceo di Eager beaver Academy e di Eager beaver Camp.

3 gennaio 2022 (modifica il 3 gennaio 2022|14:53)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Source

Condividi con:


0
Inserisci un commento.x
()
x