Rivolto ad aziende, Pmi e startup italiane il progetto firmato dalla Business School del gruppo cinese in collaborazione con Netcomm. Via a corsi e workshop per business model a prova di futuro.

Nuovi strumenti e competenze per navigare nei nuovi scenari dell’economia digitale e globale. Questo l’obiettivo della Alibaba Netpreneur Masterclass, un progetto firmato da Alibaba Business School in collaborazione con Netcomm, che debutta il 6 maggio in Italia e Spagna. L’obiettivo è quello di sostenere e fornire ad aziende e imprenditori una serie di strumenti e conoscenze per navigare, si legge in una nota, “nei nuovi scenari dell’economia digitale e globale, e affrontare trasformazioni che subiranno una forte accelerazione in un anno senza precedenti come il 2020”.A chi è rivolto il corso
La struttura e i contenuti del corso, tenuto in inglese, sono rivolti in particolare a fondatori, amministratori delegati e titolari di piccole e medie imprese, che sono tra le più colpite dagli effetti della pandemia, nonché le più penalizzate dal digital divide, ma anche un asset strategico del tessuto economico italiano.

Un recente studio di Netcomm, realizzato da The European House-Ambrosetti, mostra che più della metà del fatturato generato dalla rete a valore dell’e-commerce e del digital retail in Italia è attribuibile alle piccole e medie imprese. Si tratta di una rete che nel 2020 ha generato un fatturato complessivo di circa 58,6 miliardi di euro, riunisce 678mila imprese e coinvolge oltre 290mila lavoratori.

In questo contesto, non sono solo i rivenditori a brillare (il loro fatturato è cresciuto in media del 7% negli ultimi cinque anni – una percentuale in linea con la crescita delle imprese della grande distribuzione). Infatti, anche le PMI che offrono servizi di supporto all’interno di questo macro-settore sono una componente fondamentale: più del 65% del fatturato della catena logistica e più dell’83% del fatturato della rete di riciclaggio sono generati da PMI e micro-imprese.

Il progetto dell’Alibaba Netpreneur Masterclass Italy arriva non a caso in un momento delicato per le imprese del Paese e vuole essere una spinta a considerare la via digitale come un driver delle strategie di business e un volano per la ripresa – afferma Rodrigo Cipriani Foresio, General Manager Southern Europe del Gruppo Alibaba -. Per gli imprenditori – o meglio, i “netpreneur” – di oggi e di domani, la parola d’ordine è adattamento a un mondo in cui il digitale sta sconvolgendo i modelli di produzione, organizzazione e consumo; con questa masterclass, vogliamo supportare gli imprenditori italiani in questa transizione, e in definitiva contribuire all’affermazione di un Made in Italy digitale e globale”.

Come è strutturata la Netpreneur Masterclass
Le lezioni e i workshop, tenuti da docenti ed esperti internazionali, esploreranno le best practice e gli approfondimenti dell’economia digitale e delle piattaforme in Cina, uno dei mercati più avanzati e innovativi dal punto di vista dello sviluppo digitale e dell’e-commerce; l’uso strategico delle tecnologie digitali per accelerare la crescita delle aziende e casi concreti di aziende tradizionali che hanno sfruttato la leva dell’innovazione per trasformare il proprio business; modelli e strategie di business per ampliare capacità e competenze in azienda e migliorare risultati e performance; leadership & management, e come integrare con successo mission, vision e valori all’interno del progetto aziendale.

La formazione è una risorsa cruciale per le aziende
“La velocità con cui cambiano i mercati e le continue innovazioni tecnologiche richiedono alle aziende competenze specifiche e un costante aggiornamento – afferma Roberto Liscia, presidente di Netcomm -. La formazione è un asset prioritario per le aziende, ma anche per lo sviluppo sostenibile dell’economia e della società italiana. Per questo siamo orgogliosi di contribuire al progetto Alibaba Business School, che per la prima volta porterà in Italia un programma di formazione di alto livello fuori dall’Asia. Pensando alla profonda crisi generata dalla pandemia, non c’è dubbio che lo sviluppo delle competenze digitali sia un tema estremamente importante per sostenere la mobilità e la professionalità dei lavoratori di oggi, e allo stesso tempo permettere alle aziende e alla Pubblica Amministrazione di gestire al meglio la transizione digitale di cui il nostro Paese ha tanto bisogno.

Alibaba ha giocato un ruolo chiave nella costruzione dell’economia digitale in Cina negli ultimi due decenni, aiutandoci a raccogliere preziose lezioni e best practice”, ha dichiarato Zhang Yu, Partner e VP, Alibaba Group. La pandemia ha evidenziato ancora di più l’importanza dell’evoluzione digitale, per questo abbiamo adattato il nostro programma di formazione per renderlo disponibile a un maggior numero di imprenditori e aziende, con l’obiettivo di condividere la nostra esperienza e facilitare la trasformazione digitale delle aziende italiane e del Sud Europa”. 

Source

0
Inserisci un commento.x