di

Così com’è, «Quelli che il lunedì» è ancora un programma della domenica pomeriggio, fatalmente slabbrato per attendere le inserzioni delle partite di calcio

Il programma condotto da Mia Ceran, Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu è stato spostato dalla domenica pomeriggio al lunedì sera, causa spacchettamento partite di calcio. Anzi, di calcio non si parla proprio più, salvo una pleonastica apparizione di Marco Mazzocchi: «Quelli che il lunedì» (Rai2, ore 21,30). I tre hanno ormai un buon affiatamento e la presenza in studio di Adriano Panatta serve loro come «coscienza critica», una sorta di spettatore ideale con cui confrontarsi di continuo sulla bontà dell’offerta. Che è abbondante, forse eccessiva: Enrico Lucci e l’epopea degli ungulati a Roma, Federico Russo, Raul Cremona, Melissa Greta, Francesco Gabbani, Sara Simeoni, Ubaldo Pantani nell’imitazione di Matteo Salvini, Brenda Lodigiani, Barbara Foria e chissà quanti ne dimentico. Ci sono anche le «nuove leve dei migliori vivai di stand up comedy italiana».

Poi, però, le cose migliori le devono fare Luca e Paolo: la canzone parodia sulla Bestia, l’imitazione strepitosa del prof. Matteo Bassetti, il quiz «Chi vuol essere talebano», con un buon ripasso del dialetto genovese. Il problema che i tre conduttori devono risolvere è solo una questione di ritmo. Così com’è, «Quelli che il lunedì» è ancora un programma della domenica pomeriggio, fatalmente slabbrato per attendere le inserzioni delle partite di calcio, costruito su una struttura ad accumulo che credo abbia lasciato perplesso persino Panatta (cui si deve la battuta più ficcante della serata, rivolta a un’ormai incontenibile Simeoni: «Sara che ti è successo?»). Senza un ritmo più serrato, da varietà della sera, c’è il rischio concreto che molti numeri si perdano, che non si riconoscano gli interpreti, che, nello stiracchiamento, un comico valga l’altro. Molto apprezzato l’omaggio al regista Paolo Beldì, scomparso quest’estate e uno dei padri fondatori di «Quelli che il calcio».

5 ottobre 2021 (modifica il 5 ottobre 2021 | 19:01)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Source

0
Inserisci un commento.x