di Fabrizio Dragosei

Da studentessa a milionaria, con conti off shore. E una figlia che assomiglia al presidente russo. Chi è Svetlana Krivonogikh, nelle carte dell’inchiesta sui tesori nascosti

Una semplice studentessa, che si pagava gli studi anche grazie al lavoro di cameriera, diventata improvvisamente milionaria, con conti offshore e azioni di importanti banche. E la figlia che misteriosamente assomiglia in maniera significativa al capo dello Stato. Ogni volta che escono notizie su patrimoni nascosti nei vari paradisi fiscali, nell’elenco dei beneficiari ci sono sempre nomi russi. E molto spesso nomi di persone che in qualche modo sarebbero legate a Vladimir Vladimirovich Putin. Ogni volta, naturalmente, il Cremlino smentisce recisamente. In alcuni casi si tratta di vecchi amici d’infanzia casualmente diventati imprenditori abilissimi e ricchissimi. In altri, di persone di cui ai vertici della Russia «non si è mai sentito parlare».

E’ questo il caso di Svetlana Krivonogikh, oggi quarantasettenne e madre di una ragazza di 18 anni, il cui nome è spuntato nuovamente nelle cronache con le rilevazioni dei cosiddetti Pandora Papers, carte segrete che porterebbero a centinaia di personalità mondiali con patrimoni prudentemente nascosti in località compiacenti. Svetlana sarebbe la proprietaria di un appartamento da 4 milioni di dollari a Montecarlo acquistato nel 2003, proprio all’indomani della nascita della figlia Elizaveta, detta Luisa.

La storia di questa (allora) giovane e bella ragazza di San Pietroburgo è stata raccontata l’anno scorso dal giornale online Proekt che subito dopo è stato chiuso. Svetlana avrebbe conosciuto Putin quando questi era vice sindaco della città sul Baltico negli anni Novanta e, naturalmente, era felicemente sposato con Lyudmila che gli ha dato due figlie e che poi da Vladimir ha divorziato. La Krivonogikh era studentessa di economia e, sempre secondo il giornale russo, ebbe una storia con Putin che durò una decina d’anni. Elizaveta l’anno scorso era molto attiva sui social, dove pubblicava foto di gite su yacht, di viaggi in località esotiche. Proekt ha avuto la pessima idea (che forse è stata la principale causa della chiusura) di chiedere un parere a un esperto criminologo, specializzato nei riconoscimenti facciali. E questi ha stabilito che la ragazza aveva il 70,4 per cento di somiglianza con il presidente russo. Lei stessa, intervistata dalla rivista di gossip GQ nei mesi scorsi, ha affermato: «sono tante le persone che in Russia assomigliano a Vladimir Vladimirovich».

Fatto sta che la madre Svetlana è oramai una businesswoman di successo, titolare, sembrerebbe, di un patrimonio di 100 milioni di dollari. E’ socia di importanti conoscenti del presidente, ha una quota della banca Rossiya, definita dai critici del Cremlino la banca di Putin, perché controllata da oligarchi vicinissimi al presidente.E Elizaveta si sta avviando sulla strada giusta: studia management nel campo dell’arte e della cultura. Un giorno potrà subentrare alla madre nella gestione del patrimonio di famiglia.

4 ottobre 2021 (modifica il 4 ottobre 2021 | 12:38)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Source

0
Inserisci un commento.x