di Aldo Grasso

«Il giovane Old» è un nuovo format che ricorda un po’ il «DOC» di Renzo Arbore tra performance «live» e qualche scampolo di vecchie trasmissioni

RaiPlay come fucina di programmi per la tv generalista o come canale autonomo per gli amanti dello streaming? «Il giovane Old» (facile l’assonanza con il libro cult di Salinger: «Ma dove mai andranno a dormire le anatre di Central Park durante l’inverno?») è un nuovo format condotto da Nicola Savino. Oddio, di nuovo e di originale in tv (come in letteratura, come al cinema) non c’è più nulla, viviamo nell’era della citazione, ma questo è forse il miglior programma di Savino, quello in cui si sente più a suo agio, quello in cui può esprimere le sue passioni.La parte più interessante, che ricorda un po’ il «DOC» di Renzo Arbore, è senz’altro quella musicale: le performance «live» sono eseguite con il supporto di una resident band diretta da Vittorio Cosma. Abbiamo così assistito a ottime esibizioni di Brunori Sas, Vasco Brondi, Mobrici nella prima puntata (in collegamento, è apparso ai presenti Jovanotti, come una madonna), a quelle di Colapesce e Dimartino, Lucio Corsi e Joan Thiele nella seconda.

Al fianco di Savino, qualche scampolo di vecchie trasmissioni (Melissa Greta Marchetto, Dj Angelo, Herbert Ballerina, Aurora Leone con le sue biografie immaginarie dei cantanti) e una leva di nuovi comici: Pietro Casella, Xhuliano Dule, Francesco Mileto, Giorgia Fumo. Come al solito, la sezione comica è quella più difficile, anche perché viviamo un momento di transizione tra la battuta (old) e il monologo (giovane). L’ambiente è molto tradizionale ma crea sufficiente intimità soprattutto per la parte musicale e il giovane vecchio Savino, non costretto a ubbidire alle leggi dell’audience, gioca in fiducia.

P.S. Ma il Luca De Gennaro che discettava di musica è quello stesso Luca De Gennaro che tanti, tanti anni fa, da incendiario, aveva montato una mezza rivolta contro di me, convinto che fossi io a voler chiudere Rai Stereo Notte e non il ministero delle Poste e Telecomunicazioni?

16 dicembre 2021 (modifica il 16 dicembre 2021 | 21:02)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Source

0
Inserisci un commento.x