MIMIT: online il portale per la gestione delle licenze e autorizzazioni postalia’, function(e) { e.preventDefault(); $(this).parent(‘.share_buttons’).toggleClass(‘active’); }); });]]>

Il sito usa cookie per offrire un servizio migliore. Proseguendo la navigazione ne accetti l’utilizzo.

Vai al contenuto principale Vai al menu principale Vai al menu di sezione Vai al pie di pagina

  1. Home
  2. Notizie
  3. MIMIT: online il portale per la gestione delle licenze e autorizzazioni postali

Ministro Urso: “Un altro passo nella semplificazione delle procedure per cittadini e imprese”

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha oggi messo online il nuovo portale che servirà al rilascio e alla gestione delle licenze e delle autorizzazioni postali, ottimizzando così alcuni processi grazie all’automatizzazione di molte attività, rendendo tutto il processo completamente digitale.

Un altro passo nella semplificazione delle procedure della PA. a vantaggio di i cittadini e imprese” afferma il ministro Adolfo Urso.

La Direzione generale per i servizi di comunicazione elettronica, di radiodiffusione e postali (DGSCERP) del MIMIT ha voluto così ottimizzare, semplificare, accelerare e rendere più agili le diverse attività che riguardano la gestione dei servizi postali.

Il nuovo portale https://licenzepostali.mise.gov.it si pone i seguenti obiettivi:

  • Facilità di utilizzo: la tecnologia aiuterà cittadini e aziende ad interfacciarsi con servizi più semplici e personalizzati. L’utente, autenticandosi al portale, avrà a disposizione una propria area dedicata, all’interno della quale potrà procedere con la richiesta di rilascio di nuovi titoli abilitativi e/o presentare richieste di rilascio, rinnovo, cessione e subentro per licenze e autorizzazioni postali attive.
  • Tracciamento dei pagamenti online: tutti i pagamenti potranno essere effettuati direttamente online tramite il servizio di PagoPA.
  • Risparmio di tempo: l’adozione di nuove tecnologie permette di velocizzare e ottimizzare le attività, aumentando la produttività complessiva e consentendo tempi di risposta più veloci sfruttando la gestione dei dati e l’automazione.
  • Risparmio di carta: minimizzare la burocrazia diminuendo lo spreco di risorse cartacee con notevoli vantaggi non solo in termini di costi ma anche di benessere per il pianeta.
  • Ottimizzazione dei processi: attraverso l’automatizzazione di molte attività è possibile creare flussi di lavoro più snelli e affidabili.

 

Per maggiori informazioni

 

Torna a inizio pagina

Source

0
Inserisci un commento.x