Google, TechSoup e le associazioni di Euroconsumers hanno unito le loro forze per lanciare un’iniziativa di sensibilizzazione e informazione sui temi della privacy e sicurezza per chi naviga. Webinar gratuiti per il Terzo settore

Il web non ha mai avuto tanto potenziale per migliorare la vita come oggi, ma questo è vero solo finché è sicuro. In ottobre, mese della sicurezza informatica, Google, TechSoup e le associazioni di Euroconsumers in Italia, Spagna, Belgio e Portogallo hanno unito le loro forze per lanciare un’iniziativa di sensibilizzazione e informazione sui temi della privacy e sicurezza online. L’iniziativa vede il lancio di Space Shelter, un gioco web progettato dalla piattaforma Gamindo e ambientato nello spazio che ha la duplice funzione di intrattenere gli utenti e trasmettere l’importanza della navigazione online sicura.

Space Shelter è stato lanciato il 30 settembre in occasione dei BeXt Awards 2021, iniziativa di Euroconsumers per premiare i brand che hanno contribuito a proteggere e promuovere i diritti dei consumatori, e verrà supportato da 12 YouTuber i quali, proprio come veri astronauti, si prepareranno per la missione e dovranno svolgere diverse attività che li metteranno di fronte a tuti i rischi dello spazio (e del Web). Nel loro viaggio intergalattico saranno guidati da un’autorità in questo settore: Paolo Nespoli, ex astronauta, divulgatore scientifico e coach.

«Space Shelter rende l’apprendimento della sicurezza digitale più accessibile e persino divertente – afferma Marco Scialdone, head of Litigation & academic outreach di Euroconsumers -. Aumentando la consapevolezza in questo senso, attraverso iniziative come Space Shelter, le persone si sentiranno in grado di beneficiare maggiormente delle enormi opportunità presentate dalla tecnologia».

L’obiettivo di questa iniziativa è quello di fornire agli individui informazioni, strumenti e competenze specifiche per navigare in sicurezza sul web. Per questo Space Shelter prevede anche una serie di sessioni formative gratuite sulla privacy e sulla sicurezza online a cura di TechSoup, che grazie ai suoi partner locali in Belgio, Italia, Portogallo e Spagna, erogherà tra ottobre e novembre 3 webinar su 3 differenti temi: 28 ottobre, Account Privacy & Security – Quello che non puoi non sapere; 11 novembre, Phishing – Cos’è e come proteggere la tua organizzazione; 25 novembre, Cyber Scams – Contro le frodi mantieni il controllo.

I webinar sono gratuiti e dedicati agli operatori del non profit, ideati con l’obiettivo di fornire conoscenze e competenze che possano migliorare la vita delle organizzazioni, delle comunità e delle persone a livello locale e nazionale. Durante ciascun webinar si avrà la possibilità sia di ampliare le proprie conoscenza sui temi di privacy e sicurezza grazie al contributo di policy makers, istituzioni e opinion leaders, sia di apprendere nozioni tecniche da parte dei trainer di TechSoup. In più, oltre alla partecipazione gratuita, le organizzazioni non profit avranno la possibilità di valutare lo stato di sicurezza informatica della propria organizzazione non profit con un test di autovalutazione fornito da TechSoup.

Una volta compilato e restituito il test, le organizzazioni non profit possono essere selezionate per 2 ore di supporto gratuito da parte del team di TechSoup su privacy e sicurezza online. «È la prima volta che si vede nascere un’iniziativa congiunta a livello europeo rivolta al non profit su questi temi. Un Terzo settore più consapevole e maturo digitalmente – conclude Scialdone – è in grado di generare un impatto positivo su intere comunità e territori: è un potenziale che in certi ambiti è ancora tutto da scoprire. Su temi delicati come la privacy e la sicurezza online occorre costruire know-how e competenze a partire dalle persone che operano nelle singole organizzazioni non profit. Grazie a iniziative come Space Shelter, questo know-how diventa finalmente democratico, inclusivo e a beneficio di tutti».

5 ottobre 2021 (modifica il 8 ottobre 2021 | 05:53)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Source

Condividi con:


0
Inserisci un commento.x
()
x