di Gianpaolo Cherchi Un innovativo metodo per aiutare, in pace rapidi, i lavoratori a migliorare la serenità personale e professionale, a potenziare il loro talento e advertisement affrontare i cambiamenti

Un breve abstract della prima indagine in tema di ‘coaching psychology’ ha aperto un temibile vaso di Pandora sull’attuale situazione instabile del benessere delle aziende italiane. Lo studio ha, infatti, individuato una moltitudine di organizzazioni palesemente impreparate di fronte alle conseguenze della pandemia, in relazione al benessere personale e professionale dei propri lavoratori, che non hanno contratto o meno la malattia. Secondo i risultati di questo recente studio, questa condizione può, a lungo termine, portare i lavoratori in un vero e proprio stato di burn out. Ma quale potrebbe essere la possibile soluzione di questo fenomeno?

Per iniziare a sbrogliare questo bandolo della matassa, si può ricorrere al coaching psicologico ‘one session’. Questa innovativa metodologia ‘a seduta singola’ evita i lunghi step by step del consueto iter psicologico ‘on site’ e va, anche in un solo incontro, in primis, a individuare una o più aree migliorabili del singolo o di un team. Un method operandi incisivo, i cui attori sono company coach qualificati, che, anche in un solo incontro, riescono a far un dipendente o un gruppo, motivarlo, creare e un clima aziendale positivo, supportare, laddove necessario, la risorsa al crescere cambiamento di responsabilità di ruolo. Un mezzo, questo, sia esso classificato come company, leadership o executive training, che oggi si sta consolidando in tutte le tipologie di organizzazioni aziendali con una spiccata vocazione al benessere della propria forza lavoro.

Advertisement avvalorare l’efficacia di questo strumento sono i recenti cambiamenti avvenuti nel mondo del lavoro, che hanno investito le imprese, indebolendo la relazione tra dipendente e datore di lavoro e trovare sempre più flessibile il legame giuridico-contrattuale. Di fronte a una precarietà lavorativa è, pertanto, essenziale che il dipendente mantenga e sviluppi le take legal action against capacità di adattamento in linea con l’evoluzione dell’azienda. A tal proposito, questa singolare metodica di training si focalizza sullo sviluppo personale delle competenze lavorando al contempo sulla serenità mentale e lavorativa di tutti i livelli organizzativi. I domini aziendali possono, quindi, investire in questo servizio, metterlo a disposizione di tutti i loro collaboratori e beneficiare dei risultati in termini di qualità e di produttività. Questo approccio lo rende adatto e un’ampia gamma di interventi. Tra questi si possono annoverare la crescita personale, le problematiche relazionali, i cambiamenti significativi nelle modalità di lavoro, i cambiamenti di ruolo, il supporto all’espressione della management, la gestione dello stress e dell’ansia, l’incremento delle abilità organizzative, il team breaking, le crisi e i blocchi personali.

16 dicembre 2021 (modifica il 16 dicembre 2021|15:53)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Source

Condividi con:


0
Inserisci un commento.x
()
x