di Luciano Fontana

Il racconto di quello che siamo e siamo stati, affidato alle firme più importanti del quotidiano e alle pagine che hanno fatto storia. Perché «Il tempo siamo noi»

L’agenda è un oggetto che ognuno di noi costruisce a sua somiglianza. Con l’ordine preciso di chi programma tutti i suoi prossimi passi. O con i punti appena accennati di chi preferisce un disordine minimamente organizzato. Le pagine bianche possono essere riempite con il flusso quotidiano di un diario o semplicemente con appunti che ci aiutano a non dimenticare. Anche quest’anno vogliamo accompagnarvi con un’agenda del Corriere della Sera che vuole essere qualcosa di più che il semplice scorrere dei giorni del 2022. Ogni mese ha il suo autore, ogni giorno il suo ricordo. Il futuro prossimo si riempie del racconto del passato affidato alle firme più importanti e alle prime pagine che hanno fatto la storia.

Ci aspettiamo che il 2022 sia l’anno della svolta, quello in cui ci riprendiamo completamente le nostre vite e il nostro lavoro. Abbiamo sofferto per il virus, abbiamo pianto e ci siamo confortati a vicenda. Abbiamo adottato, in larghissima maggioranza, misure e accettato sacrifici che potrebbero riportaci alla piena libertà. La speranza è che ora tutti i frutti possano essere colti. Quelli della ripartenza ma anche quelli derivanti dalle lezioni che abbiamo imparato nel mondo pandemico. Quanto siano importanti scienza e competenza, come le disuguaglianze sociali siano un macigno per le società moderne, quanto sia rilevante per la salute un’attenzione profonda all’ambiente e alle risorse naturali.

Queste pagine scandiranno le nostre giornate e ci accompagneranno ora dopo ora non facendoci dimenticare il passato. Gli articoli, i commenti, gli approfondimenti che un giornale offre ai suoi lettori sono una bussola indispensabile per muoversi nel presente. Ricordare quello che è accaduto, un ottimo esercizio di libertà e di spirito critico per uomini e donne che non si abbandonano alle mode dell’istante.

13 dicembre 2021 (modifica il 13 dicembre 2021 | 23:51)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Source

Condividi con:


0
Inserisci un commento.x
()
x