di Redazione Cultura

Nell’inserto in edicola e digitale anche i fratelli Child, la conversazione tra Antonio Scurati e Fernando Aramburu, Mauro Covacich. Extra nell’App: il metodo di lavoro di Carlo Ginzburg

La conversazione tra i fratelli Lee e Andrew Child, a cura di Marco Bruna, nella quale il creatore di Jack Reacher spiega perché ha deciso di affidarlo al fratello, apre il nuovo numero de «la Lettura», il #521, nell’App (scaricabile da App Store e Google Play) e in edicola con il «Corriere». Una conversazione che avviene mentre è appena arrivato in italiano il primo libro a quattro mani dei fratelli Child: L’ultima sentinella (Longanesi). E un caso, quello dei due scrittori, che ispira nel nuovo numero quattro focus su altre famiglie della musica, della letteratura, dell’arte.

L’App de «la Lettura» offre il nuovo numero (in anteprima già al sabato) ma anche tutto l’archivio delle uscite dal 2011 a oggi. Il prezzo dell’abbonamento all’App è di 3,99 euro al mese o 39,99 l’anno, con una settimana gratuita. Per chi si abbona tutti i contenuti dell’App sono raggiungibili anche da desktop, a partire da qui. Inoltre, l’abbonamento si può regalare da questa pagina o acquistando una Gift Card delle Librerie.coop.

Oltre al nuovo numero e all’archivio, l’App offre anche il Tema del Giorno dell’App, l’extra quotidiano solo digitale. Quello di giovedì 25 novembre, firmato da Michaela Valente, è una rassegna di «piccole storie» rimaste nascoste per secoli prima che Carlo Ginzburg ne scovasse le tracce negli archivi o negli atti di processi dimenticati, storie come quelle dei «benandanti»friulani, il «lupo mannaro al servizio di Dio», il mugnaio Menocchio. Su «la Lettura»#521, in edicola e nella stessa App, Paolo Di Stefano intervista lo storico di cui Adelphi ha pubblicato il nuovo saggio, La lettera uccide (pp. 252, euro 30).

Tra gli altri Temi disponibili nell’App, quello a cura di Cecilia Bressanelli dedicato ai film di Natale, classici per ogni epoca e ogni età come La vita è meravigliosa o Miracolo sulla 34ª strada ma anche opere recenti, tra cui Mamma, ho perso l’aereo e Io sono Babbo Natale, con protagonista Gigi Proietti, appena uscito nelle sale. Su «la Lettura» l’intervista di Cecilia Bressanelli allo scrittore inglese Matt Haig autore del romanzo Un bambino chiamato Natale (Salani), che racconta di Nikolas, un ragazzino di undici anni che da grande diventerà Babbo Natale. Dal libro è tratto un film che il 24 novembre arriva su Netflix. Helmut Failoni si concentra sull’eredità lasciata da uno tra i più grandi direttori d’orchestra di sempre, Claudio Abbado (1933-2014), che si è impegnato durante tutta la vita per la diffusione della musica classica con il coinvolgimento dei giovani: il maestro ha fondato varie importanti formazioni come l’Orchestra Mozart (2004), la Mahler Jugendorchester (1986) e molte altre realtà dedicate anche ai ragazzi. Su «la Lettura», un’intervista di Failoni a Daniele Gatti — nuovo direttore della Mozart —, e ad alcuni componenti storici della compagine, in occasione del loro prossimo concerto, in programma a Roma il 4 dicembre per il bicentenario dell’Accademia Filarmonica Romana. Poi l’approfnondimento firmato da Ida Bozzi, che fa il punto su asteroidi e altri oggetti celesti che orbitano vicino alla Terra: quali e quanti di loro potrebbero cadere sul nostro pianeta? Nel supplemento, invece, Giovanni Caprara racconta l’operazione Dart in partenza il 24 novembre: si tratta della prima prova sul campo per evitare che oggetti celesti colpiscano la Terra.

Il focus di Giulia Ziino è dedicato invece alle varie e diverse incarnazioni di Alice nel paese delle meraviglie al di fuori del romanzo originale di Lewis Carroll: dal cinema alla moda, dalla fotografia all’arte. Nel nuovo numero dell’inserto, in edicola e App, invece, Pierdomenico Baccalario intervista l’illustratore britannico Chris Riddell sulla sua versione de «Le avventure di Alice nel paese delle meraviglie» che esce in questi giorni in Italia (traduzione di Beatrice Masini, il Castoro). Il Tema di Maurizio Porro, ricollegandosi all’apertura del numero sui fratelli Child e sulle altre famiglie artistiche, racconta alcune dinastie, cinematografiche e teatrali italiane.

Tornando al supplemento, «la Lettura» #521, all’insegna del dialogo, ospita anche altri confronti. Tra questi, quelli tra Antonio Scurati e Fernando Aramburu; Marco Tullio Giordana e Abraham Yehoshua; Paolo Cognetti e Chandra Candiani (a cura di Cristina Taglietti). E poi l’intervista di Paolo Di Stefano a Carlo Ginzburg; i racconti di Mauro Covacich e Michel Faber; un testo di Hashim Sarkis, curatore della Biennale d’Architettura che fa un bilancio sulla rassegna.

19 novembre 2021 (modifica il 24 novembre 2021 | 21:07)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Source

0
Inserisci un commento.x