A.O. Ospedali Riuniti Marche Nord, con la soluzione di gestione dei flussi di accoglienza “Per La Salute Fai Tutt’Online”, la Regione Campania con la web application open source “Gisa Autovalutazione”, l’Azienda Sociosanitaria Ligure n.4 con il progetto di tele riconciliazione farmacologica “Tls – Tigullio, Luogo di Salute”: sono questi i vincitori del Premio Forum Pa Sanità 2022, assegnato ai migliori progetti innovativi che applicano il modello “One health digital”, per rispondere ai crescenti bisogni della salute attraverso l’uso intelligente del digitale. La premiazione è avvenuta a conclusione della settima edizione di Forum Pa Sanità 2022, evento di Fpa e P4I-Partners4Innovation, società del Gruppo Digital360, dedicato all’innovazione sostenibile del sistema salute, pubblico e privato. Menzioni speciali sono inoltre arrivate per AReSS – Agenzia Regionale per la Salute ed il Sociale della Regione Puglia, per il progetto “COReHealth – La centrale Operativa Regionale di Telemedicina della Regione Puglia”, e alla Fondazione Policlinico Gemelli Irrcs, per il programma “Patient Journey”.

I diversi ambiti della premiazione

Erano quattro gli ambiti di questa settima edizione del Premio: Citizen Journey (i progetti per potenziare le attività di prevenzione, le esperienze di Connected care, Telemedicina e Accoglienza digitale), Data driven Health (le soluzioni di Predictive Analytics, Artificial Intelligence, Digital Twin e tutte le forme avanzate di elaborazione di dati per la sostenibilità del sistema salute), Operations e logistica sanitaria (le soluzioni di logistica dei beni sanitari, di gestione delle operazioni delle strutture sanitarie, di riprogettazione degli spazi per la salute), e Connected Care (Tecnologie e Innovazione in ambito sanitario).

Dalle Marche un sistema integrato per gestire il percorso del paziente

A.O. Ospedali Riuniti Marche Nord – vincitore della categoria Citizen Journey –  ha presentato la soluzione “Per La Salute Fai Tutt’Online” che consiste in un sistema integrato per la gestione del percorso del paziente e il governo dei flussi di accoglienza in seno all’Azienda Ospedaliera Marche Nord. Tale soluzione prevede la digitalizzazione dei processi e la creazione di un percorso multicanale per il paziente mediante una progressive Web App, per agevolare l’accesso del paziente non solo alla prenotazione dei servizi sanitari, ma anche a funzioni come ritiro di referti e immagini e monitoraggio dello stato di congestione dei Pronto Soccorso. L’obiettivo è innovare e migliorare tutti i processi e servizi che ruotano attorno alla Sanità consentendo un migliore accesso ai cittadini-pazienti e facilitando la comunicazione tra medici e pazienti o familiari/caregiver.

Nella stessa categoria una menzione speciale l’ha ottenuta AReSS – Agenzia Regionale per la Salute ed il Sociale della Regione Puglia, premiata per il progetto “COReHealth”, che rappresenta una esperienza nel panorama nazionale di centrale regionale di telemedicina in cui Il paziente, da casa tramite la app, può monitorare il proprio piano terapeutico, testare l’aderenza alla terapia, effettuare prenotazioni, inviare misurazioni, oltre ad accedere ai consueti servizi di telemedicina; ed anche la Fondazione Policlinico Gemelli Irrcs,  menzionata per la presentazione del programma di revisione del “Patient Journey”, basata sul ripensamento di servizi e infrastrutture secondo una visione strategica e sfruttando la leva del digital. Il nuovo Patient Journey, costruito con particolare attenzione agli aspetti di Ux e Hcd, abilita un ecosistema di touchpoint…

Source

0
Inserisci un commento.x