DALLAS (STATI UNITI) – Ansiosi, curiosi, emozionati, contemplativi. Ognuno si avvicina all’eclissi totale di Sole a modo suo e all’orto botanico di Dallas si tiene un sondaggio con metodi artigianali: i visitatori prendono una pallina e la mettono nel vaso che corrisponde al proprio stato d’animo. Prevalgono gli emozionati, seguiti dai contemplativi ma gli ansiosi sono in rimonta.

 

Colpa soprattutto di condizioni meteo dispettose, che minacciano di guastare la festa ai tantissimi turisti arrivati da tutto il mondo nella città texana. La Luna oscurerà completamente il disco solare per quattro spettacolari minuti dalle 13.40 locali, le 20.40 italiane. Secondo gli ultimi bollettini a quell’ora il cielo sarà nuvoloso al 61% a causa di una perturbazione in arrivo. 

 

Nell’attesissimo giorno della grande eclissi totale americana, che sfilerà dal Messico agli Stati Uniti fino al Canada sudorientale, Dallas comunque può considerarsi fortunata: secondo i meteorologi altre aree del Texas, soprattutto verso sud-ovest, non hanno speranze e potrebbero addirittura trascorrere il culmine dell’eclissi sotto la pioggia. Diversi turisti hanno preferito cambiare i piani e guidare per centinaia di chilometri in direzione dell’Arkansas, dove potrebbe essere meno nuvoloso. Tantissimi altri, sperando nella buona sorte, sono rimasti comunque a godersi le moltissime iniziative del “Solar Eclipse Weekend”.

 

In città, nonostante qualche disdetta, è praticamente tutto esaurito. Le autorità invitano la popolazione a limitare gli spostamenti e hanno messo in piedi una complessa macchina organizzativa per gestire un pubblico delle grandi occasioni. Del resto, l’opportunità è unica: la prossima eclissi totale negli Stati Uniti sarà nel 2033, la prossima qui a Dallas avverrà addirittura nel 2345.

 

I più penalizzati sono gli astronomi. Mentre al grande pubblico può bastare anche vedere il Sole nero dietro un velo di nubi, per le osservazioni al telescopio servirebbe una giornata del tutto limpida. Altri scienziati raccoglieranno informazioni utili in ogni caso: allo zoo di Dallas saranno monitorate per uno studio le reazioni degli animali durante la fase della totalità. La NASA ha invece chiesto a tutti di installare sullo smartphone la app SunSketcher con cui scattare foto durante il fenomeno: serviranno per aumentare le conoscenze sulla nostra stella.

 

Source

0
Inserisci un commento.x