di Floriana Rullo
Il racconto è contenuto nel numero di dicembre, il 423, «Nella stanza del guerriero»
Dylan Dog fa un salto nel tempo e arriva a Vercelli. Attraverso una porta temporale il famoso indagatore dell’incubo, nato nel 1986 dalla fantasia di Tiziano Sclavi, fa un tuffo nel passato arrivando ad un secolo prima della nascita di Cristo, così da poter descrivere sulle sue pagine in bianco e nero addirittura la battaglia dei Campi Raudi. Il racconto è contenuto nel numero di dicembre, il 423, Nella stanza del guerriero. Il soggetto e la sceneggiatura sono di Carlo Ambrosini, i disegni di Gabriele Ornigotti e la copertina del mese di Gianluca e Raul Cestaro. A pagina 13, sullo sfondo si trova l’inconfondibile profilo del Monte Rosa, che nei disegni successivi fa da cornice a un terreno bagnato da un fiume: «Campi Raudii, Valle del Sesia, attuale Piemonte», si legge nella scritta che compare in alto a sinistra.
È il 101 avanti Cristo e si è appena combattuta la cosiddetta «battaglia di Vercelli», conclusa con la vittoria dell’esercito romano del console Gaio Mario e la spedizione delle tribù germaniche di Cimbri arrivate qui dopo aver attraversato i monti della Val d’Ossola. Un luogo che ancora non ha messo completamente d’accordo gli storici individuato nel complesso minerario alimentato da materiale alluvionale a «Vercellae», è in un’area che spazia fino alla Lomellina o forse fino a Gattinara. Un evento che ha segnato la storia europea e che ha consacrato il passaggio del comando. «Per risolvere il caso — si legge nella presentazione del fumetto —, l’indagatore dell’incubo deve scoprire cosa le collega a una vicenda, risalente a molti secoli prima, riguardante un giovane guerriero cimbro in fuga da un violentissimo assalto da parte dell’esercito romano». La storia di una delle pagine più conosciute riguardanti Vercelli torna a essere raccontata grazie a uno dei fumetti italiani della Bonelli. Dylan Dog a «Vercellae» è per veri intenditori, oltre che conoscitori, del brivido.
La newsletter del Corriere Torino
Se vuoi restare aggiornato sulle notizie di Torino e del Piemonte iscriviti gratis alla newsletter del Corriere Torino. Arriva tutti i giorni direttamente nella tua casella di posta alle 7 del mattino. Basta cliccare qui
17 dicembre 2021 (modifica il 17 dicembre 2021 | 17:13)
© RIPRODUZIONE RISERVATA