di Federico Cella
Il primo smartwatch che insegna a leggere l’ora, il tablet con applicazioni educative preimpostate e l’ebook per giovanissimi lettori. E se vogliamo un robot, Grogu interagisce con suoni e movimenti al nostro tocco
I giochi tecnologici sono una bellissima idea regalo che piace sempre ai piccoli (ma a volte anche ai grandi). Dalla mini auto comandata al tablet, i nostri suggerimenti per trovare i regali più divertenti.
Baby Yoda – Hasbro
Con le innovazioni tecnologiche che avanzano, e componenti elettronici che costano sempre meno, avere un piccolo robot in casa – presenza anche formativa – non è poi così strano. Se poi ci piace l’idea di averlo con le fattezze di Baby Yoda, il personaggio della serie tv The Mandalorian, ci ha pensato Hasbro. Il piccolo Grogu versione Animatronic costa 68,50 euro e reagisce con suoni e movimenti al nostro tocco. Può anche utilizzare la Forza, ma dopo dobbiamo metterlo a dormire.
Pipe Kart – SuperMario
Dal videogioco all’esperienza reale, analogica: a volte il digitale torna sui suoi passi e regala una macchina radiocomandata con a bordo il re dei videogame, SuperMario. Il Pipe Kart ispirato al gioco SuperMario Kart viaggia a 9 chilometri all’ora con un’autonomia di 30 minuti. Poi la batteria si ricarica velocemente tramite porta Usb. Il gioco costa 44,99 euro e fornisce il massimo del divertimento quando di macchinine se ne hanno almeno due. E si costruisce un percorso di gara sul pavimento di casa.
Tobi – Little Tikes
Se anche i più piccoli vogliono iniziare a cimentarsi con un proprio device, per il Natale di quest’anno arriva Tobi, smart watch poco invasivo e di semplice utilizzo. Prima di tutto insegna a leggere l’ora (con 50 quadranti differenti), poi permette non solo di fare diversi giochi educativi ma anche di riprendere video e scattare foto grazie alle due fotocamere integrate. Il sensore di movimento invita quindi al gioco attivo, fisico, registrando e sollecitando i movimenti del piccolo (costa 69,99 euro).
Tablet cars – Disney
Sempre in tema di prodotti d’ingresso per bambini e bambine, Disney ha sfornato quest’anno un tablet in stile Cars firmato da Pebble Gear (costa 119,99 euro). A bordo sono già installati oltre 500 tra videogiochi, app educative ed ebook da leggere. Dotato di custodia anti-urto (e di 2 anni di garanzia) e del filtro protettivo contro l’affaticamento da luce blu, il tablet ha un software completo per il controllo parentale dei contenuti, 16 Gb di memoria e la connessione wi-fi.
Cyborghand – Buki
Se ascolto dimentico, se guardo capisco, se faccio imparo. Poca teoria e molto mani in pasta, dunque: se la generazione attuale si ciberà di digitale, è bene che impari come funziona. Una bella idea è mettersi alla prova con la CyborgHand, giocattolo americano che sta prendendo piede anche da noi: una mano robotica da costruire in casa e che funziona sfruttando la potenza dell’idraulica. Con giunture e motori da assemblare, la si trova online con marchio Buki a 32,90 euro.
9 dicembre 2021 (modifica il 17 dicembre 2021 | 12:24)
© RIPRODUZIONE RISERVATA