Amazon Web Services ha annunciato la disponibilità di Aws Telco Network Builder, un servizio completamente gestito che aiuta i clienti a implementare, orchestrare e scalare le reti telco sul cloud di Amazon. Ora i fornitori di servizi di comunicazione (Commucations Service Provider, Csp) possono utilizzare il linguaggio standard del settore delle telecomunicazioni che già conoscono per descrivere i dettagli della loro rete (a partire da punti di connessione, requisiti di rete, esigenze di calcolo e distribuzione geografica) in un modello standard. “Aws Telco Network Builder, si legge in una nota del gruppo, “traduce il modello in un’architettura di rete basata sul cloud e fornisce l’infrastruttura Aws necessaria, riducendo da giorni a ore l’implementazione di una rete telco operativa e configurata nel cloud. Man mano che i clienti aggiornano le loro reti, Aws Telco Network Builder regola automaticamente le risorse di calcolo e di storage, consentendo ai Csp di concentrarsi sulle operazioni aziendali e di fornire nuovi servizi. Aws Telco Network Builder fornisce inoltre un dashboard centralizzato per monitorare e gestire la rete in esecuzione sull’infrastruttura Aws, sia in sede che nelle regioni Aws. L’utilizzo di Aws Telco Network Builder non comporta impegni o costi iniziali e i clienti pagano solo i servizi Aws utilizzati per gestire la rete”.

Aws Telco Network Builder è attualmente disponibile in alcune regioni del gruppo, situate negli Stati Uniti (Virginia e Oregon), nell’Asia Pacifica (Sydney) e in Europa (Francoforte e Parigi), e sarà presto disponibile in altri mercati coperti da Aws.

Le sfide per gli operatori Tlc

“I Csp”, sottolinea Aws, “vogliono sfruttare le prestazioni, l’elasticità e la scalabilità del cloud per costruire reti telefoniche moderne che supportino casi d’uso emergenti come le smart city, i veicoli autonomi e la robotica. Tuttavia, progettare e scalare una rete telco nel cloud può essere un processo laborioso e lungo a causa della natura iterativa e dell’ampiezza dei casi d’uso della rete, come i sistemi di supporto aziendale, il core mobile e le reti radio”.

Report Gartner: guida all’innovazione dell’analisi con la composizione in cloud

I Csp devono prima distribuire e interconnettere in modo sicuro centinaia di funzioni di rete specializzate (Network Functions, Nf) – dispositivi di rete containerizzati, come router e firewall – tra decine di fornitori e migliaia di sedi, spesso codificando in modo rigido i parametri dell’infrastruttura durante la replica tra le varie sedi di distribuzione. Una volta distribuite le Nf, l’operatore deve aggiornare singolarmente ogni funzione per incorporare nuovi elementi software o apportare modifiche alla configurazione, un lavoro che richiede molto tempo e che mette a dura prova le risorse. La costruzione e la gestione della rete richiedono anche architetti di rete qualificati con esperienza nella progettazione e nella gestione del cloud. Inoltre, i Csp devono spesso acquistare, configurare e mantenere strumenti di monitoraggio separati per osservare lo stato di salute delle loro infrastrutture on-premise e basate sul cloud, rendendo difficile ottenere una visione completa delle loro reti e risolvere i problemi. Di conseguenza, gli operatori possono talvolta destinare troppe risorse al lavoro pesante indifferenziato della gestione…

Source

0
Inserisci un commento.x