Sull’onda del successo di ChatGpt, Google sta testando nuovi prodotti di chat alimentati dall’intelligenza artificiale. Sono state avviate vere e proprie sessioni comparative in cui i dipendenti mettono sistematicamente a confronto le soluzioni di Alphabet con la piattaforma creata da OpenAi. Secondo la Cnbc, che ha visionato documenti interni e ha parlato con alcune fonti della società, nelle ultime settimane i dirigenti hanno chiesto a un maggior numero di collaboratori un feedback su questi sforzi.

I test comparativi condotti da Google su ChatGpt

Tra gli esperimenti in corso, per esempio, c’è quello condotto su “Apprentice Bard“. L’interfaccia è simile a quella di ChatGpt: gli utenti possono quindi inserire una domanda in una finestra di dialogo e ottenere una risposta testuale, fornendo poi un feedback sulla risposta. In base ad alcune risposte visionate dalla Cnbc, le risposte di Apprentice Bard possono includere eventi recenti, una funzione non ancora implementata su ChatGpt.

Come l’AI può rendere più performante ed efficace una strategia di Marketing?

I test sul prodotto arrivano dopo una recente riunione di tutti i dipendenti che hanno espresso preoccupazioni sul vantaggio competitivo dell’azienda nel campo dell’Ia, data l’improvvisa popolarità di ChatGpt, che ora gode del sostegno finanziario di Microsoft.
Il capo dell’Ia di Google, Jeff Dean, ha detto ai dipendenti che l’azienda corre molti più “rischi di reputazione” nel fornire informazioni sbagliate e quindi si sta muovendo “in modo più prudente rispetto a una piccola startup”. Tuttavia, lui e Pichai hanno lasciato intendere che Google potrebbe lanciare prodotti simili al pubblico nel corso dell’anno. L’attività principale di Google è la ricerca sul web e l’azienda si è a lungo vantata di essere un pioniere dell’intelligenza artificiale.
In particolare, il chatbot Apprentice Bard utilizza la tecnologia di conversazione LaMda (Language Model for Dialogue Applications) di Google. “Al team LaMda è stato chiesto di dare priorità al lavoro su una risposta a ChatGpt”, si legge nella nota visionata dalla Cnbc. “Nel breve termine, questa ha la precedenza sugli altri progetti”, continuava l’e-mail, avvertendo che alcuni dipendenti avrebbero smesso di partecipare ad alcune riunioni non correlate.

I team di Google stanno testando la chat LaMda in versione beta contro la stessa ChatGpt. In documenti separati, sono stati selezionati esempi di richieste e risposte in un confronto fianco a fianco. Un esempio di test comparativo si basava su un indovinello che chiedeva a entrambi i chatbot: “Tre donne sono in una stanza. Due di loro sono madri e hanno appena partorito. Ora entrano i padri dei bambini. Qual è il numero totale di persone nella stanza?”. Il documento mostra che ChatGpt è spiazzato, rispondendo “ci sono cinque persone nella stanza”, mentre LaMda risponde correttamente che “ci sono sette persone nella stanza”.

Apprentice Bard ha sostituito Meena, una versione precedente di chatbot intelligente che era stata lanciata internamente ma poi sospesa. Nelle ultime settimane i dipendenti hanno notato che le risposte di Apprentice Bard sono diventate più avanzate.

Amazon mette ChatGpt al bando

Strategia completamente inversa, almeno in via ufficiale, per Amazon, che ha chiesto ai dipendenti di non fornire a ChatGpt…

Source

0
Inserisci un commento.x