di Redazione Tecnologia
Si chiama Beaver Moon e sarà visibile, parzialmente, anche dall’Italia. Ecco tutte le informazioni per non perdersi questo rarissimo evento
L’appuntamento è davvero imperdibile, anche solo per il fatto che sarà da record. L’eclissi di Luna che si verificherà nella mattina italiana di venerdì 19 novembre sarà la più lunga del secolo: come abbiamo spiegato, la Nasa ha accertato che durerà ben tre ore e mezza (per la precisione, 3 ore, 28 minuti e 23 secondi). Il Nord America e l’Oceano Pacifico (con Australia e Asia in pole position) saranno le zone della Terra che riusciranno a godere al meglio di questo spettacolo celeste. In Italia, invece, sarà più difficile: le regioni del centro nord avranno infatti una visione molto parziale, mentre nel sud sarà quasi impercettibile l’”ombra” che il nostro pianeta proietterà sul satellite.
La Luna Piena, si legge sul sito dell’Associazione Astrofili Italiani, sarà «molto bassa sull’orizzonte occidentale, prossima al tramonto, mentre il cielo in Italia si schiarirà per l’imminente sorgere del Sole». Il «picco» del fenomeno, quindi, corrisponderà già con la nostra mattina, (esattamente alle 9.58) rendendo di fatto invisibile l’eclissi che coinciderà con il suo tramonto nei cieli italiani. Per gli appassionati del genere rimane la possibilità di fotografarla (qui abbiamo raccolto un po’ di informazioni per farlo al meglio) per avere un ricordo della giornata e magari confrontarla con le super Lune del passato.
Sarà difficile seguire il fenomeno anche perché la Luna sarà una «miniluna», o «microluna», così viene chiamato il satellite quando si trova alla sua massima distanza dalla Terra (l’apogeo). Un’altra curiosità: la luna di Novembre viene chiamata «Beaver Moon» (Luna del Castoro) perché secondo un’antica credenza legata al Nord America, in questo periodo si sistemavano le trappole per i castori per avere le loro pellicce in previsione dell’inverno imminente. Nelle zone in cui sarà visibile, ben il 97% del disco lunare sarà oscurato dal cono di penombra.
Se proprio non volete perdervi l’evento, oltre ad avere un buon telescopio da puntare verso il cielo e confidare nelle previsioni del tempo clementi, ci si potrà collegare alla diretta streaming di Virtual Telescope Project, che trasmetterà tutto online, oppure al sito «time and date» che sarà live anche dal suo canale di YouTube. Per l’Italia, una diretta sarà trasmessa dal Canale Scienza e Tecnica dell’Ansa.
18 novembre 2021 (modifica il 20 novembre 2021 | 15:52)
© RIPRODUZIONE RISERVATA