Dal prossimo anno scolastico ci saranno prof di sport per le quinte elementari e poi anche per le quarte. Nella legge di bilancio i fondi per le assunzioni e presto il concorso

È uno degli obiettivi del Pnrr, ma se ne discute da anni. Tra l’altro interessa ai sindacati perché porterebbe all’assunzione di migliaia di professori di ginnastica e ai genitori perché potrebbe sostituire costose lezioni di sport pomeridiane. È raccomandato dagli esperti perché il movimento è unanimemente ritenuto importante per lo sviluppo psicofisico dei bambini.

Ora — come anticipato dal ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi — la manovra varata dal governo presieduto da Mario Draghi ha deciso di introdurre l’insegnante di ginnastica specializzato alle scuole elementari.

«Dalla quarta e quinta», secondo quanto previsto dal governo, «l’insegnamento curricolare verrà impartito da docenti forniti di idoneo titolo per almeno due ore settimanali».

Per le quinte si partirà nel 2022, per le quarte nel 2023.

Il Ministero dell’Istruzione sarà autorizzato a bandire i concorsi necessari «ed è autorizzata la spesa di 29,91 milioni nel 2022, di 116,50 milioni nel 2023, di 169,49 milioni nel 2024».

Tra i problemi che restano c’è quello delle palestre: quasi una scuola elementare su 5, infatti, non ha al momento uno spazio adeguato.

Un piano di 400 milioni per migliorare le strutture scolastiche è previsto da qui al 2026 nel Pnrr, i bandi sono in arrivo: ma per inaugurare le nuove palestre potrebbero volerci anni.

27 ottobre 2021 (modifica il 28 ottobre 2021 | 17:30)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Source

0
Inserisci un commento.x