Il diritto universale alla salute globale: le proposte dei consumatori al G7 Salute

Si è svolta ad Ancona, nei giorni 17 e 18 ottobre 2024, la XXII Sessione Programmatica CNCU – Regioni, dal titolo “Il diritto universale alla salute globale: le proposte dei consumatori al G7 Salute”.

La Sessione, promossa dal Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti (CNCU) in collaborazione con la Regione Marche, ha seguito i lavori del G7 Salute, anch’esso ospitato dalla città di Ancona (9-11 ottobre). L’evento si è concentrato sulle linee di azione già oggetto di approfondimento del G7 Salute: «Rafforzare l’Architettura della Salute Globale, rafforzare la Prevenzione, la Preparazione e la Risposta alle future pandemie, incoraggiare la prevenzione lungo tutto l’arco della vita per un invecchiamento sano e attivo, promuovere l’approccio One health – interconnessione fra salute umana, animale e degli ecosistemi».

Il convegno si è articolato in tre panel, ognuno coordinato da un rappresentante delle Regioni e da un rappresentante del CNCU:

  1. Salute ed ecosistemi;
  2. Salute e tecnologie;
  3. Salute e prevenzione.

I lavori sono stati aperti dai saluti istituzionali del Presidente del CNCU, On. Massimo Bitonci, Sottosegretario del Ministero delle Imprese e del Made in Italy. Sono poi intervenuti Daniele Silvetti e Orlanda Latini (rispettivamente Sindaco ed Assessore del Comune di Ancona) Massimiliano Polacco (Componente delegato del Comitato Regionale dei Consumatori e degli Utenti – CRCU) Andrea Maria Antonini (Assessore allo Sviluppo Economico della Regione Marche) e Francesco Acquaroli (Presidente della Regione Marche). La chiusura dei lavori è stata affidata agli interventi del Capo Dipartimento Mercato e Tutela Amedeo Teti e del Direttore Generale Consumatori e Mercato Gianfrancesco Romeo del Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

 

Source

0
Inserisci un commento.x