Previsti bilaterali con Polonia, Paesi Bassi, Francia e Cipro

Il ministro delle Imprese e del Made in Italy, sen. Adolfo Urso, sarà domani a Bruxelles dove presiederà la quarta riunione dell’Alleanza Ministeriale per le Industrie ad Alta Intensità Energetica, cui aderiscono 25 Paesi europei, tra cui Germania, Francia, Spagna e Polonia. Tra i temi: competitività energetica, decarbonizzazione e strumenti comuni di protezione commerciale nei settori più esposti quali chimica e siderurgia, oltre che della disponibilità di rottami metallici e di misure contro la concorrenza sleale.

A seguire, il ministro Urso interverrà al Consiglio Competitività dell’UE, che affronterà dossier di prioritaria importanza per l’industria europea, dalla Relazione annuale sulla semplificazione normativa al progresso dei negoziati sul Fondo Europeo per la Competitività (ECF), oltre al punto dedicato alle industrie ad alta intensità energetica, presentato dall’Italia insieme a Francia, Spagna e Polonia. In agenda anche aggiornamenti rilevanti per la sicurezza delle catene del valore dei semiconduttori e la prima discussione sull’iniziativa REsourceEU per la resilienza europea nelle materie prime critiche. Il ministro Urso parteciperà inoltre alla sessione su investimenti in nuove tecnologie innovative, tra cui AI e tecnologie quantistiche.

Il ministro inoltre avrà incontri bilaterali con gli omologhi Andrzej Domański (Polonia), Vincent Karremans (Paesi Bassi), Serge Papin (Francia) e con la Presidenza cipriota del Consiglio dell’UE.

 

Source

0
Inserisci un commento.x