Un team di scienziati sudafricani ha svelato il frammento di un meteorite caduto il mese scorso nella provincia di Capo Orientale, descrivendolo come parte di un bolide delle dimensioni di una moto. 

Gli abitanti della zona hanno riferito di aver visto una striscia di luce blu-bianca e arancione nel cielo il 25 agosto, accompagnata da un’esplosione e da scosse nel terreno.

Il raro frammento, che pesa meno di 90 grammi e ha un diametro inferiore a 5 centimetri, è stato chiamato “Nqweba Meteorite”, dal nome della città in cui è stato trovato. 

Roger Gibson, professore della Scuola di Geoscienze dell’Università del Witwatersrand (Wits), ha dichiarato martedì in una conferenza stampa che “l’attrito con l’atmosfera ha creato una spettacolare palla di fuoco e ne ha causato la frantumazione in volo”. L’esplosione ha generato un boom sonico mentre la meteora si divideva in frammenti più piccoli.

Eli-zé du Toit, una bambina di nove anni, ha raccontato che mentre giocava a casa dei nonni a Nqweba, ha visto cadere dal cielo una roccia nera e lucida all’esterno, con un interno grigio chiaro simile al cemento. L’ha raccolta e consegnata alla madre, che l’ha poi consegnata agli scienziati.

Gli scienziati, che provengono dalla Wits, dalla Nelson Mandela University e dalla Rhodes University, hanno dichiarato in una dichiarazione rilasciata dopo la conferenza stampa che “si ritiene che il meteorite di Nqweba sia un meteorite acondritico, in particolare un tipo raro del gruppo Howardite-Eucrite-Diogenite (HED)”.

Source

0
Inserisci un commento.x