In linea con la Strategia Cloud Italia e il graduale rinnovo dei servizi offerti a cittadini ed imprese in un’ottica cloud native, l’Agenzia per l’Italia Digitale (Agid) avvia la collaborazione con il Polo Strategico Nazionale. La partnership nasce con l’obiettivo di realizzare un modello architetturale per applicazioni Cloud con le più alte garanzie di affidabilità, resilienza, sicurezza, elevata capacità di gestione delle risorse elaborative, in ottemperanza al principio Cloud First e a garanzia della sovranità digitale.

L’adesione a Polo Strategico Nazionale, finanziata anche grazie ai fondi Pnrr della Misura 1.1, tramite gli avvisi emessi dal Dipartimento per la trasformazione digitale, prevede la migrazione a pari funzionalità e architettura dall’ambiente attuale. L’infrastruttura prevista per Agid sul Psn prevede l’adozione di servizi evoluti, atti a garantire le prestazioni richieste, secondo i più alti standard di riferimento. Il percorso verso il Cloud qualificato del Polo Strategico Nazionale, iniziato con gli assesment pre-migrazione prosegue in un percorso di miglioramento continuo.

Si parte con i Digital Trust Services

La piattaforma per il monitoraggio dei servizi digitali qualificati o accreditati, che abilita le transazioni in sicurezza tra PA, imprese e cittadini (Digital Trust Services), sarà il primo servizio applicativo progettato secondo il nuovo modello e reso operativo sul Cloud di Polo Strategico Nazionale.

Servizi pubblici di alta qualità e affidabili

“L’adesione a Polo Strategico Nazionale – afferma il Direttore Generale di AgID, Mario Nobile – riflette il nostro impegno nel promuovere un’infrastruttura cloud avanzata e sicura, essenziale per offrire servizi pubblici di alta qualità e affidabili per cittadini e imprese. Garantire che i dati siano protetti e che i servizi siano sempre disponibili è una priorità assoluta per l’Agenzia”.

“Siamo orgogliosi che Agid, tra i principali attori della Strategia Cloud Italia, abbia scelto l’infrastruttura cloud di Polo Strategico Nazionale – afferma l’AD del Polo Strategico Nazionale, Emanuele Iannetti – la soluzione prevista per Agid consentirà di offrire servizi digitali al servizio di imprese e cittadini, nel rispetto dei più alti standard di sicurezza, resilienza e sostenibilità”.

Source

0
Inserisci un commento.x