Obiettivo percorso vendita condiviso e sviluppo industriale e occupazionale

Primo tavolo al Mimit su Pierburg, azienda del settore automotive specializzata nella produzione di componenti per motori controllata dal gruppo tedesco Rheinmetall, a seguito del processo di vendita recentemente annunciato che coinvolge circa 400 lavoratori nei tre stabilimenti italiani di Lanciano, Livorno e Torino.

La riunione è stata convocata per approfondire gli sviluppi dell’avvio del percorso di vendita. Il Ministero ha ribadito che l’obiettivo prioritario è garantire la condivisione delle operazioni e attivare ogni strumento utile per difendere l’asset industriale, i livelli occupazionali e il know-how maturato.

È stato inoltre richiesto all’azienda l’impegno a presentare le prospettive di reindustrializzazione e le caratteristiche delle manifestazioni di interesse nella fase in cui assumeranno carattere vincolante.

Il Mimit ha, infine, sottolineato l’importanza di individuare soluzioni industriali solide, orientate alla continuità produttiva e non a logiche di puro interesse economico, in modo da garantire una gestione ordinata di questa fase delicata e un esito positivo per lavoratori e territori.

Le strutture tecniche del Mimit, le Regioni Abruzzo e Toscana e le organizzazioni sindacali sono convocate per un nuovo incontro il prossimo 29 gennaio.

 

Source

0
Inserisci un commento.x