Due astronauti cinesi della missione Shenzhou-19 hanno stabilito un nuovo record per la più lunga attività extraveicolare nello spazio. 

Cai Xuzhe e Song Lingdong hanno completato una ‘spacewalk’ di 9 ore e 6 minuti all’esterno della stazione orbitante cinese Tiangong battendo il precedente record di 8 ore e 56 minuti, stabilito nel marzo 2001 dagli astronauti americani James Voss e Susan Helms sulla Stazione Spaziale Internazionale.

Ad aiutare gli astronauti le tute “Feitian” di seconda generazione, in grado di sostenere più a lungo la permanenza all’esterno, riferisce l’Agenzia spaziale cinese (CMSA). 

Durante l’attività extraveicolare, Cai Xuzhe e Song Lingdong, con l’aiuto di un braccio robotico, hanno installato alcuni dispositivi di protezione dai detriti spaziali e ispezionato le strutture esterne.

Le operazioni sono state effettuate con l’assistenza dall’astronauta Wang Haoze dall’interno della stazione e il supporto del centro di controllo sulla Terra.

La missione Shenzhou-19 è partita il 30 ottobre con tre astronauti a bordo – tra cui la terza donna astronauta cinese e la prima donna ingegnere ad andare nello spazio.

I tre rimarranno sulla Tiangong per la durata prevista della missione che è di sei mesi.

Source

0
Inserisci un commento.x