Al via l’alleanza strategica a favore di competitività digitale e crescita sostenibile del Paese

Potenziare le politiche di attrazione degli investimenti nel settore dei Data Center in Italia, contribuendo alla costruzione di un ecosistema digitale sempre più competitivo, sostenibile e strategico. Con questo obiettivo è stato siglato un Protocollo d’Intesa tra il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, attraverso le proprie strutture dell’Unità di Missione Attrazione e Sblocco degli Investimenti (UMASI) e della Segreteria Tecnica del Comitato Attrazione Investimenti Esteri (CAIE), e l’Associazione Italiana dei Data Center (IDA).

L’accordo si propone di rafforzare la trasparenza e l’attrattività dell’Italia per gli investitori, fornendo loro strumenti concreti di orientamento con l’obiettivo ultimo di promuovere, da un lato, lo sviluppo equilibrato delle infrastrutture digitali a livello nazionale, dall’altro, di consolidare il ruolo dell’Italia come hub strategico per i Data Center a livello europeo.

Nel dettaglio l’UMASI assicurerà assistenza personalizzata alle imprese nelle fasi di insediamento e sviluppo degli investimenti, facilitando i rapporti con le amministrazioni coinvolte e intervenendo per snellire gli iter autorizzativi.

La Segreteria Tecnica del CAIE e IDA si impegneranno a collaborare per rafforzare il sito investinitaly.gov.it, con particolare riferimento alla sezione “Opportunità Localizzative”, dando il proprio contributo per la mappatura delle aree idonee e più strategiche per la costruzione di Data Center in Italia, promuovendo osservazioni mirate su zone da sviluppare con il più alto potenziale di valore per il business.

Dal punto di vista formativo, infine, l’UMASI e il CAIE organizzeranno incontri, seminari e convegni, nonché percorsi di affiancamento operativo e job shadowing, dedicati agli associati IDA.

 

Vedi anche

 

Source

0
Inserisci un commento.x