Urso: “Il piano filatelico racconta l’identità del nostro Paese”
Si è tenuta, nella sala degli Arazzi di Palazzo Piacentini, la cerimonia di emissione e annullo filatelico di undici francobolli ordinari appartenenti alla serie tematica “Le eccellenze del sistema produttivo ed economico” dedicati all’imprenditoria italiana.
All’evento di presentazione hanno partecipato il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, il sottosegretario al Mimit con delega alla filatelia, Fausta Bergamotto, il responsabile filatelia di Poste Italiane, Giovanni Machetti, e Stefano Imperatori dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.
I francobolli celebrano la storia dei marchi Amaro Lucano, Balma, Capoduri & C., Fonderia di Campane Marinelli, Cooperativa Ceramica d’Imola, Damiani, De Nigris 1889, Eli Lilly Italia, Eridania Italia, Pellegrini, Cartiere Paolo Pigna e Pineider.
“Arte, cultura, scienza,tecnologia e innovazione rappresentano l’eccellenza del nostro fare impresa e del prodotto italiano. Le aziende a cui è stata dedicata questa serie filatelica identificano le peculiarità del nostro sistema produttivo e giustamente devono trovare il proprio emblema all’interno di quel mosaico complesso, ma sicuramente significativo, che è il piano filatelico che racconta l’identità del nostro Paese”, ha dichiarato il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso.
“Queste emissioni testimoniano la vicinanza di questa amministrazione nei confronti delle imprese e del Made in Italy, vero asse portante dell’economia del nostro paese. Questo ministero intende essere un interlocutore attento e presente per l’intero sistema produttivo”, ha affermato il sottosegretario al Mimit con delega alla filatelia, Fausta Bergamotto.
I francobolli, prodotti dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e distribuiti da Poste Italiane, rappresentano gli elementi più iconici delle undici aziende.
Per Amaro Lucano è stata scelta una delle etichette più famose che raffigura la Pacchiana, la donna simbolo degli usi e costumi lucani. Il francobollo dedicato a Balma, Capoduri & C., invece, vede in primo piano la cucitrice Zenith 548 e la confezione dei punti metallici Zenith 130/E con, sullo sfondo, il logo del centenario del marchio Zenith.
Per la Fonderia di Campane Marinelli si è deciso di rappresentare alcune delle fasi complessa realizzazione delle campane con, in primo piano, quella commemorativa del centenario della concessione dello stemma Pontificio alla Fonderia Marinelli.
Il francobollo dedicato alla Cooperativa Ceramica d’Imola riproduce, al centro, il logo del centocinquantesimo anniversario della fondazione del player globale nei pavimenti e rivestimenti in ceramica, simbolo del Made in Italy nel mondo.
Per Damiani viene riprodotto il gioiello denominato “Eternal Blue”, design ideato da Giorgio Grassi Damiani e realizzato dalla celebre Maison Damiani, delimitato, in alto, dal logo dell’azienda.
Sul francobollo di De Nigris 1889 è raffigurata un’aquila, elemento distintivo del marchio, che rappresenta un legame tra la tradizione ormai secolare con una visione di un futuro più verde e sostenibile.
In quello dedicato a Eli Lilly Italia è raffigurata una goccia di sangue in trasparenza che esemplifica la misurazione della glicemia, necessaria per la diagnosi e il controllo del diabete, oggi trattabile grazie all’insulina che Lilly ha commercializzato come prima azienda al mondo. Sulla destra, il profilo dell’Italia rappresenta il radicamento dell’azienda nel nostro Paese da 65 anni con uno dei più importanti siti produttivi farmaceutici al mondo a Sesto Fiorentino, Firenze.
Il francobollo di Eridania Italia raffigura un armonico contesto familiare in cui mamma e figlia preparano insieme una torta utilizzando lo zucchero Eridania, e in alto il claim “125 ANNI DI DOLCEZZA”. Quello di Pellegrini riproduce una macchina per scrivere Underwood modello 5 e il pay-off collegato alla società “IL FUTURO IN ANTICIPO. DAL 1924”.
Per Cartiere Paolo Pigna il francobollo riproduce la copertina di uno dei quaderni d’epoca che ha contribuito ad alfabetizzare l’Italia e ormai diventati autentici prodotti cult. Infine, per l’azienda che produce da 250 anni articoli di pelletteria, strumenti di scrittura e cartoleria di lusso, di piccole e grandi dimensioni, Pineider, viene riprodotto il logo della storica azienda italiana ispirato allo stemma araldico della famiglia, seguito dal pay-off “UNA STORIA ITALIANA”.
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