Abbiamo dato il via alla seconda giornata del WMF Online, in diretta dal Palacongressi di Rimini e da altri luoghi culturali d’Italia.

In studio, anche in occasione della Giornata Internazionale della Terra, Cosmano Lombardo, CEO di Search On Media Group e ideatore del WMF che ha condotto la 3 giorni, ha focalizzato l’attenzione sulla necessità di ciascuno di prendersi cura della salute della terra: “se in pandemia ciascuno di noi si è fermato per difendere la propria salute, dovremmo riuscire a fermarci per salvare la vita del pianeta.”

Dalla cura del pianeta all’attenzione verso la cultura, con particolare riferimento al mondo dei teatri che in questo periodo stanno affrontando ,come molti altri settori, una grande sfida. Da qui la nostra collaborazione con teatri di Italia e con Agis Nazionale.
Il tema è stato affrontato con Domenico Barbuto (Direttore AGIS), Paolo Imperitura (Relazioni istituzionali SPIN) e Luciano Messi (Presidente ATIT).
Domenico Barbuto ha sottolineato l’importanza di sostenere i luoghi della cultura che rappresentano non solo un canale di intrattenimento ma un vero e proprio settore economico che supporta il turismo.
Luciano Messi ha parlato dell’impatto del lockdown sui teatri di tradizione e di come abbiano cercato di reggere l’urto soprattutto sfruttando il web che è divenuto un canale formativo privilegiato.
Paolo Imperitura ci ha raccontato la collaborazione con AGIS con cui condividono lo spirito e la presenza sul territorio, sottolineando la necessità di un riconoscimento dell’impresa culturale e delle figure professionali di questo settore.

È stato poi il momento di Andrea Pennacchi che ci ha spiegato come il lockdown abbia portato sì, un blocco di tutte le attività teatrali, ma anche ad un lavoro sulla tecnologia per capire come parlare al pubblico. Con Andrea, abbiamo affrontato il tema integrazione: “guardiamo l’America e crediamo che il razzismo da noi non esista, ma invece esiste in modo graduato; il primo passo è riconoscere che c’è un problema anche qui in Italia.”

Segue un momento dedicato alle news con Tg Lercio!

Il Mainstage prosegue con l’intervento di Andrea Toigo (EMEA Territory IoT Sales Manager – Intel) che ci ha illustrato una serie di applicazioni di intelligenza artificiale per migliorare la vita delle persone e difendere il pianeta, dall’ambito medicale con il supporto alla produzione di ventilatori avanzati, ai sistemi per il distanziamento sociale o di tutela della fauna.
E rassicura: “l’utilizzo dell’AI viene visto come un problema di privacy e di sottrazione del lavoro agli umani ma con l’AI si aprono nuove opportunità e nuove categorie di lavoro e specializzazioni che danno vita a nuove possibili carriere”.

#WMF2020 #WeMakeFuture

Indice:
00:12:20 Apertura della seconda giornata con l’esibizione degli Psycodrummers
00:15:27 Benvenuti alla prima sessione del Mainstage del 5 giugno – Cosmano Lombardo, CEO & Founder Search On Media Group, Ideatore WMF
00:19:34 Apertura dei teatri d’Italia, grazie alla collaborazione tra WMF, AGIS e ATIT
00:21:33 Scenari futuri per lo spettacolo dal vivo – Domenico Barbuto (Dir.Gen. AGIS), Luciano Messi (Pres.ATIT), Paolo Imperitura (SPIN)
00:39:01 Teatro, cultura e innovazione – Andrea Pennacchi, attore
00:50:03 TG @LercioTV
00:51:49 AI as a World-Changing Technology – Andrea Toigo, EMEA Territory IoT Sales Manager INTEL
01:07:47 Collegamento con i moderatori delle sale formative del secondo giorno

#WMF2020 #WeMakeFuture

Source

0
Inserisci un commento.x