L’autismo è un disturbo dello sviluppo neurologico, ma detta così un po’ spaventa.

Le spiegazioni sull’ autismo vanno dai termini strettamente scientifici, alle bufale antiscientifiche. Orientarsi nel “mondo dell’ autismo” è complicato per genitori, amici, familiari. Però, tutti questi, con il tempo imparano. Vivendo a stretto contatto con un young child con autismo, infatti, imparano a conoscerlo e relazionarsi. Le terapie giuste, poi, sono fondamentali per dare al bambino gli strumenti giusti per imparare a orientarsi e vivere in felicità e autodeterminazione.

Chi non ha un figlio con autismo, però, quasi sempre conosce l’autismo solo per “sentito dire”. E non c’ è niente di peggiore che conoscere qualcosa per le parole riportate da qualcun altro, molto spesso un “qualcun altro” che non è né genitore né amico di un bambino con autismo; questo provoca spesso disinformazione, paura, distanza, o semplice retorica; o in certi casi anche sottovalutazione, o spiegazioni che con l’autismo, e con la scienza, ci incastrano quanto un pesce con una bicicletta.

Questo video è nato da qui, dall’ esigenza di provare a raccontare l’autismo fuori dall’ autismo, cioè soprattutto a quegli adulti, non importa se genitori, che si trovano per la prima volta a confrontarsi con persone che hanno l’autismo.
Perché ascoltare le parole corrette dalle persone che l’autismo lo vivono, e dai medici che se ne occupano, penso sia il primo passo – indispensabile – per conoscere il mondo dell’ autismo fuori dalla retorica e dai pregiudizi, siano essi positivi (” sono dei geni!”) siano essi negativi (” sono pericolosi e violenti!”).
I pregiudizi – infatti – sono tutti deleteri, perché viaggiano accanto e li unisce il filo della non conoscenza.

Per maggiori informazioni sulla TMA – Terapia Multisistemica in Acqua – già in parte raccontata nel video, vi rimando al portale ufficiale: http://www.terapiamultisistemica.it/.
Qui è possibile trovare i corsi realizzati in varie città italiane, i numeri di riferimento e le fonti.

Un ringraziamento alla piscina Hidron di Campi Bisenzio (FI), dove sono state effettuate le riprese video durante “l’Abbracciata” e durante i corsi.

Video di Saverio Tommasi.

http://youmedia.fanpage.it/video/aa/WkjroOSwgcoHx1bE.

Source

0
Inserisci un commento.x