La sonda della missione cinese su Marte Tianwen-1 ha catturato con successo le immagini di un oggetto interstellare, identificato come 3I/ATLAS, utilizzando la sua fotocamera ad alta risoluzione, secondo quanto riportato dalla China National Space Administration (CNSA).

Scoperto il 1° luglio 2025 da un telescopio di sorveglianza in Cile, la cometa 3I/ATLAS è il terzo oggetto interstellare conosciuto a visitare il sistema solare e rappresenta il primo oggetto interstellare ripreso da una missione cinese.

Durante l’osservazione, la sonda si trovava a circa 30 milioni di chilometri dalla cometa, rendendo questa una delle osservazioni più ravvicinate di un oggetto interstellare effettuate da una sonda.

Gli scienziati ritengono che 3I/ATLAS si sia formato attorno a stelle antiche vicino al centro della Via Lattea, con un’età stimata tra 3 e 11 miliardi di anni, forse più vecchia del nostro sistema solare. Ciò rende 3I/ATLAS un campione raro per studiare la composizione e l’evoluzione degli esopianeti e la storia iniziale delle stelle, con notevole valore scientifico.

“Poiché 3I/ATLAS segue un’orbita iperbolica, diversa dalle orbite ellittiche degli oggetti attorno al Sole, è chiaro che proviene da oltre il sistema solare e alla fine si allontanerà da esso”, ha dichiarato Liu Jianjun, progettista capo del sistema di applicazione a terra della prima missione cinese su Marte.

Source

0
Inserisci un commento.x