Obiettivo incoraggiare partenariati industriali, la creazione di centri tecnologici e gli investimenti reciproci
Incoraggiare partenariati industriali, la creazione di centri tecnologici e investimenti reciproci, soprattutto in settori strategici come l’automotive, i semiconduttori, la space e blue economy e la manifattura avanzata. Con questi obiettivi, ha preso il via oggi la missione in India del ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, in linea con il Piano d’Azione Strategico Congiunto 2025-2029, promosso dal Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e dal Primo Ministro indiano Narendra Modi.
Tre giorni di appuntamenti istituzionali, incontri con imprenditori e conferenze internazionali, per rafforzare i rapporti bilaterali con il governo e il tessuto industriale indiani, esplorando nuove opportunità di cooperazione economica.
Il titolare del Mimit, accolto dall’ambasciatore italiano in India, Antonio Bartoli, sarà domani a Mumbai presso il “Villaggio Italia”, la mini expo itinerante delle eccellenze italiane che accompagna il tour mondiale di Nave Amerigo Vespucci. Qui avrà un incontro bilaterale con il ministro indiano dei Porti, Sarbananda Sonowal, a bordo dello storico veliero della Marina Militare.
Urso parteciperà inoltre, al Villaggio Italia, alle conferenze per l’attrazione degli investimenti esteri “Invest in Italy: Where Innovating is Tradition” e su “Blue and Space Economy”, incontrando, a margine, una delegazione di imprenditori indiani. Inoltre, il Ministro incontrerà una rappresentanza della comunità imprenditoriale italiana presente nel Paese, insieme all’Agenzia ICE e alla Camera di Commercio italiana in India.
Nei giorni successivi, Urso si recherà a New Delhi, dove avrà un incontro con una delegazione di imprese indiane interessate a investire in Italia, operanti principalmente nei settori dei semiconduttori, miniere, telecomunicazioni, farmaceutica e siderurgia. Il Ministro parteciperà anche all’inaugurazione del Partnership Summit, evento organizzato dal Ministero dell’Industria e del Commercio indiano in collaborazione con la Confindustria locale.
Urso, infine, avrà una serie di incontri bilaterali con altri sei ministri: Jitendra Singh (Scienza, Tecnologia e Spazio), Piyush Goyal (Commercio e Industria), G. Kishan Reddy (Miniere e Carbone), Ashwini Vaishnaw (Ferrovie e ITC), Jyotiraditya M. Scindia (Comunicazioni e Sviluppo delle Regioni del Nord-Est) e Jagat Prakash Nadda (Chimica e fertilizzanti).
Vedi anche