08 Giugno 2022 – Telecolor (http://www.telecolor.net/

I terremoti si possono prevedere? Svariate volte abbiamo sentito o ci siamo posti questa importante e delicata domanda. Ebbene, la scienza – quella vera, quella basata sul dubbio e sull’indagine pura di ogni elemento – ha risposto in maniera affermativa: “i terremoti si possono prevedere!”. Una cospicua raccolta di dati scientifici, storici e tecnici è raccolta nel libro “Eliogeosismologia (EGS)” del dott. Samuele Venturini. In questa puntata ripercorreremo brevemente le tappe storiche e scientifiche appunto di questa entusiasmante e innovativa scienza dei precursori sismici.
I dati sono molto promettenti basati su argomentazioni teoretiche molto valide nonchè sulle evidenze dei fatti. Infine in anteprima verrà presentata una collaborazione ufficiale tra il dott. Samuele Venturini e il centro di ricerca GeoCosmo (NASA) relativamente a un progetto sui precursori sismici da attuare anche in Italia.

Qualcosa di più su Samuele Venturini

Vive in Lombardia dove studia la fauna e la flora tipica delle zone di pianura e si adopera con vari strumenti nella divulgazione delle scienze della vita, nella tutela della biodiversità e nella conservazione della natura. Tra le sue varie passioni si possono annoverare la fotografia naturalistica, il biowatching, l’astrobiologia, la filosofia, la metafisica, le scienze di frontiera. È molto attivo nella diffusione e divulgazione di opere scritte e multimediali nonché nella ricerca scientifica indipendente. Ha fondato una nuova disciplina scientifica nel 2016 denominata “ElioGeoSismologia” dedicata allo studio dei precursori sismici, alla previsione dei terremoti e allo studio degli eventi naturali estremi.

E’ stato correlatore di 3 tesi di laurea, ha all’attivo 6 libri di divulgazione scientifica, diversi articoli giornalistici, varie interviste televisive e radiofoniche, varie conferenze e seminari. Collabora con l’emittente televisiva Telecolor conducendo una rubrica documentaristica scientifica (attualmente ha all’attivo più di 30 puntate). Ha partecipato alla realizzazione del primo documentario italiano sulle specie alloctone.

Altri suoi campi di indagine e studio riguardano le scienze spaziali, le scienze di confine, la spiritualità, la medicina naturale, la noetica, il bioelettromagnetismo.

Source

0
Inserisci un commento.x