Ministero, Bei e Diana-NATO intensificheranno collaborazione sul tema
Come includere nella nuova politica industriale italiana ed europea le aziende che sviluppano beni e tecnologie duali e le relative opportunità di finanziamento e sviluppo. Questi i temi della conferenza “Mission Dual” che si è svolta il 19 novembre al ministero delle Imprese e del Made in Italy, in collaborazione con il Ministero della Difesa, la Banca Europea per gli Investimenti, l’acceleratore della NATO “Diana” e la Federazione Aziende Italiane per l’Aerospazio, la Difesa e la Sicurezza (AIAD).
Per raggiungere questo obiettivo, hanno convenuto i partecipanti, è necessario affiancare ai regimi di controllo delle esportazioni anche strumenti e politiche di promozione, rafforzamento e finanziamento della competitività delle imprese che operano sia in ambito civile sia militare. Inoltre, è stata sottolineata l’importanza di un modello pubblico/privato nell’attuazione dei grandi programmi di difesa per catalizzare la crescita e sviluppo delle numerose PMI e start-up che possono contribuire all’indipendenza strategica dell’Europa.
Per questo, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, la Banca Europea per gli Investimenti e Diana-NATO hanno concordato di intensificare la collaborazione su questi temi e approfondire il dialogo con gli operatori pubblici e privati coinvolti nello sviluppo dell’industria duale in Italia. Ciò consentirà anche di aumentare la conoscenza di questi domini, non solo dal lato dei prodotti e tecnologie, ma anche delle imprese.