Proseguono i confronti con i ministri UE in vista del Consiglio Competitività
In vista del Consiglio Competitività del prossimo 26 settembre, proseguono i confronti bilaterali del ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, con i ministri UE sulla crisi che sta interessando il settore automotive in Europa e i relativi impatti produttivi e occupazionali.
Urso ha incontrato oggi in video conferenza il ministro dell’Industria e del Commercio della Repubblica Ceca, Jozef Síkela, riscontrando una piena sintonia tra le posizioni dell’Italia e quelle della Repubblica Ceca sulla necessità di rivedere la politica europea sull’auto.
In apertura, Urso ha espresso la sua solidarietà alle popolazioni ceche colpite dall’alluvione e si è congratulato con Síkela per la recente designazione a Commissario europeo per la Cooperazione internazionale.
Il ministro Urso ha poi illustrato all’omologo ceco i punti chiave della sua proposta di politica industriale europea per il settore dell’auto, che prevede tra l’altro di anticipare dalla fine del 2026 ai primi mesi del 2025 l’attivazione della clausola di revisione prevista dal “Regolamento in materia di emissioni di CO2 delle autovetture nuove e dei veicoli leggeri”. Proposta, quest’ultima, condivisa e rilanciata oggi anche dall’ACEA, l’associazione dei produttori automobilistici europei.
L’incontro odierno segue i colloqui che il ministro Urso ha avuto nei giorni scorsi, prima con l’omologo austriaco Martin Kocher, poi con lo spagnolo Carlos Cuerpo. Urso presenterà inoltre la sua proposta di politica industriale europea per il settore automotive durante l’incontro con Confindustria e i sindacati, previsto per lunedì prossimo alle ore 16 presso il Mimit.