Pat Gelsinger si è dimesso dal consiglio di amministrazione di Intel, lasciando l’azienda dove aveva mosso i suoi primi passi professionali (come tecnico addetto al controllo qualità, nel lontano 1979) e che ha scalato fino a divertarne ceo.
La società ha nominato due alti dirigenti, David Zinsner e Michelle Johnston Holthaus, co-direttori esecutivi ad interim. I due manager gestiranno il gruppo durante il periodo di tempo che il comitato di ricerca formato dal cda impiegherà per trovare un successore permanente di Gelsinger.
I mercati hanno reagito bene alla notizia: ieri il titolo di Intel è balzato del 5% a Wall Street, mentre nei quasi quattro anni di gestione Gelsinger aveva perso circa il 61%.
Gli obiettivi della nuova leadership
Zinsner è vicepresidente esecutivo e direttore finanziario, mentre Holthaus ricopre anche la nuova posizione di ceo di Intel Products, un team che comprende il Client Computing Group, il Data Center and AI Group e il Network and Edge Group dell’azienda. Frank Yeary, presidente indipendente del consiglio di amministrazione di Intel, diventerà presidente esecutivo ad interim durante il periodo di transizione. La struttura dirigenziale di Intel Foundry rimane invariata.
“Sebbene abbiamo compiuto progressi significativi nel recuperare la competitività della produzione e nel costruire le capacità per essere una fonderia di livello mondiale, sappiamo che abbiamo ancora molto lavoro da fare in azienda e siamo impegnati a ripristinare la fiducia degli investitori”, ha dichiarato Frank Yeary. “Come consiglio di amministrazione, sappiamo innanzitutto che dobbiamo mettere il nostro gruppo di prodotti al centro di tutto ciò che facciamo. I nostri clienti ci chiedono questo, e noi lo faremo per loro. Con i ruoli di Intel Products e di co-ceo ad interim di Intel di Holthaus, stiamo garantendo al gruppo prodotti le risorse necessarie per soddisfare i nostri clienti. In definitiva, il ritorno alla leadership di processo è fondamentale per la leadership di prodotto, e noi resteremo concentrati su questa missione, promuovendo al contempo una maggiore efficienza e una migliore redditività. Con la guida di Dave e Michelle, continueremo ad agire con urgenza sulle nostre priorità: semplificare e rafforzare il nostro portafoglio prodotti e far progredire le nostre capacità produttive e di fonderia, ottimizzando al contempo le spese operative e il capitale. Stiamo lavorando per creare una Intel più snella, semplice e agile”.
La carriera di Gelsinger in Intel
“Guidare Intel è stato l’onore della mia vita: questo gruppo di persone è tra i migliori e i più brillanti del settore e sono onorato di poter chiamare ogni singolo collega”, ha commentato Pat Gelsinger. “La giornata di oggi è ovviamente dolceamara, perché questa azienda è stata la mia vita per la maggior parte della mia carriera lavorativa. Posso guardare indietro con orgoglio a tutto ciò che abbiamo realizzato insieme. È stato un anno impegnativo per tutti noi, in cui abbiamo preso decisioni difficili ma necessarie per posizionare Intel in base alle attuali dinamiche di mercato. Sarò sempre grato ai molti colleghi di tutto il mondo con cui ho lavorato come parte della famiglia Intel”.
Nel corso della sua permanenza in Intel,…