Secondo le Forrester’s 2025 Budget Planning Guides, si prevede un aumento della spesa per il 2025, nonostante i tassi di interesse elevati, le tensioni sul mercato del lavoro e l’incertezza elettorale negli Stati Uniti. Il 91% dei decision-makers e l’87% dei responsabili marketing globali si aspettano un incremento del budget. Tuttavia, la pressione per l’ottimizzazione della spesa e l’aumento dell’efficienza rimangono punti focali per le organizzazioni. Di conseguenza, per trarre il massimo valore dall’aumento dei budget, si deve investire in attività interfunzionali che abbiano un impatto maggiore sulla crescita dell’azienda.

Dove investire nel 2025

Le organizzazioni che allineano efficacemente i team di marketing, di digitale e di customer experience ottengono risultati significativamente migliori, con una crescita dei ricavi 1,6 volte più rapida e una fidelizzazione dei clienti 1,4 volte superiore rispetto a quelle meno allineate.

Per raggiungere ciò, si dovrebbe investire nei customer journey, creando un forte legame tra i team funzionali e le diverse business unit. In più, con l’adozione sempre più diffusa dell’IA, le aziende devono investire in politiche e strutture di governance per gestire l’accesso, l’uso, la condivisione, l’archiviazione e la conservazione dei dati, al fine di mantenere la fiducia di clienti e dipendenti. È essenziale anche investire in sicurezza e privacy attraverso tecniche come la crittografia avanzata e il mascheramento dei dati.

Priorità alla Sicurezza Post-Quantistica e IA

Poiché i criminali informatici accumulano dati sensibili vulnerabili agli attacchi quantistici, si dovrebbero seguire gli sviluppi della crittografia post-quantistica (Pq) e sperimentare soluzioni di sicurezza Pq per isolare le risorse critiche e proteggere la propria organizzazione dalle violazioni dei dati.

Per questo, secondo Sharyn Leaver, Chief Research Officer di Forrester, si dovrebbe continuare a sperimentare capacità di IA avanzate, senza focalizzarsi esclusivamente su queste. È prioritario investire in iniziative che possano portare beneficio all’intera azienda e stabiliscano una fiducia duratura con clienti e partner.

Dove diminuiranno gli investimenti

Nella customer experience spesso si incontrano difficoltà nel dare slancio e implementare efficacemente le Journey-mapping. Per affrontare questo problema, si dovrebbero ridimensionare le iniziative di mappatura del percorso prive di obiettivi chiari.

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