FibreConnect e Open Fiber hanno unito le forze in una partnership strategica per accelerare la digital transformation delle imprese italiane, in particolare quelle situate nelle Aree Industriali e Artigianali (AIA). FibreConnect, operatore indipendente che offre servizi di connettività ad alte prestazioni in modalità wholesale only, e Open Fiber, il più grande operatore wholesale only di fibra ottica Ftth in Europa, mirano a potenziare la copertura della banda ultralarga, ottimizzando gli investimenti e accelerando lo sviluppo della rete.

Un accordo strategico per il futuro digitale delle pmi

La collaborazione tra i due operatori consentirà di aumentare significativamente la copertura offerta ai rispettivi clienti Isp (Internet Service Provider), permettendo loro di raggiungere un numero maggiore di distretti industriali e produttivi. Questo accordo è di particolare rilevanza per il contesto economico italiano, dove il tessuto produttivo è composto da circa 5 milioni di Piccole e Medie Imprese (Pmi), per oltre il 70% localizzate in Aree Industriali e Artigianali situate al di fuori dei centri urbani.

Le pmi italiane, infatti, spesso faticano a tenere il passo della transizione digitale e a competere agli stessi livelli delle imprese europee. Gli investimenti in ambito Ict in Italia sono trainati principalmente dalle grandi imprese, creando un divario significativo. La partnership tra FibreConnect e Open Fiber mira a colmare questo gap, offrendo alle pmi l’opportunità di accedere a connessioni in fibra ottica di alta qualità.

Benefici per i clienti e ottimizzazione degli investimenti

“La partnership siglata è di grande rilievo perché rappresenta un importante esempio di collaborazione: due operatori wholesale, che hanno tra i loro obiettivi principali lo sviluppo delle imprese sul territorio italiano, hanno scelto di collaborare e complementare le rispettive coperture,” ha commentato Renzo Ravaglia, ceo e Co-Founder di FibreConnect. “I nostri clienti potranno accedere alla copertura garantita da Open Fiber anche al di fuori delle aree industriali, così come i clienti di Open Fiber potranno accedere alla nostra copertura nelle aree industriali. Vogliamo mettere il maggior numero di imprese possibili nelle migliori condizioni per cogliere i vantaggi offerti dalla tecnologia e, di conseguenza, far crescere il proprio business.”

Stefano Mazzitelli, Direttore Mercato Business di Open Fiber, aggiunge: “Stringere accordi strategici come quello di oggi è essenziale per un’azienda come Open Fiber che ha l’obiettivo di diffondere in Italia la fibra ottica Ftth e la connettività ultrabroadband. La collaborazione con FibreConnect permetterà di ridurre i tempi di sviluppo della rete ultraveloce e di fornire, tramite i nostri operatori partner, la connettività Gigabit a un vasto bacino di aziende e industrie che necessitano delle tecnologie di ultima generazione per competere a livello globale”.

Un passo verso gli obiettivi europei e nazionali

L’accordo tra FibreConnect e Open Fiber si inserisce nel contesto delle iniziative volte a raggiungere gli obiettivi europei previsti dal Digital Compass e ripresi dalla Strategia Italiana per la banda ultralarga, nonché dal Piano Italia a 1 Giga finanziato dal Pnrr. Lo scopo di tali iniziative è l’implementazione di servizi per la connettività, oggi fondamentali per l’innovazione delle imprese italiane, che potranno…

Source

0
Inserisci un commento.x