Il 2023 è stato determinante per l’azienda totalmente italiana attiva nel mercato delle telecomunicazioni e dell’Information Technology, anno segnato da importanti acquisizioni che hanno portato il gruppo Sielte a consolidare oltre 700 milioni di euro, rafforzando la leadership in Italia e proseguendo con la diversificazione.

Un’azienda a 360 gradi per il mercato delle Tlc

Il gruppo Sielte è composto da aziende diversificate nel business, le cui attività spaziano dalla costruzione delle infrastrutture di rete, alla progettazione e realizzazione di appalti integrati, ai data center, alla sicurezza fisica e informatica, passando per lo sviluppo delle applicazioni e le forniture tecnologiche, per concludere con i contact center tecnici, dove Sielte impiega oltre 1.000 risorse dirette.

Siamo riusciti a creare l’unica azienda presente in Italia in grado di coprire a 360 gradi tutto il mercato delle telecomunicazioni, un partner ideale per gli operatori e la pubblica amministrazione per affrontare e gestire il processo di trasformazione digitale.

Il rafforzamento nel segmento trasporti e la spinta al digitale

Nel 2023 Sielte ha consolidato il suo posizionamento nel mondo dei trasporti, completando l’acquisizione della Società BitFox e la creazione di Sielte Trasporti, creando un player di mercato solido e strutturato, con un budget di produzione nel 2024 di oltre 40 milioni.

Sempre nel 2023 è stata completata l’acquisizione della società Met (Middle Est Telecomunicazioni) che ha permesso al gruppo di radicare la sua presenza in Sicilia ed in Trentino-Alto Adige, oltre al processo di diversificazione della società controllata Be On, attiva adesso anche nel comparto delle digital solutions.

2024 al rialzo: crescita controllata e sostenibile

Prevediamo un 2024 in ulteriore crescita, sia organica, attraverso il consolidamento della nostra posizione di leader del mercato delle infrastrutture di rete, e la nostra sempre più importante presenza nel mercato delle soluzioni digitali, che attraverso ulteriori acquisizioni mirate per rafforzare la nostra presenza nel mercato della pubblica amministrazione e proseguiremo con una crescita controllata e sostenibile, con particolare attenzione ai razionali economici e finanziari che hanno sempre contraddistinto Sielte come una delle aziende più solide del comparto.

La strategia del 2024 prevede ulteriori acquisizioni e razionalizzazioni delle attività operative, operazioni sulle quali l’azienda conferma di essere costantemente al lavoro, con l’obiettivo di ricercare efficienza nel difficile mercato infrastrutturale fisso e mobile, e crescita nei settori diversificati e a valore, dove Sielte è ormai stabilmente presente. Importante sarà anche il processo di valorizzazione del Consorzio NextHera, società che nel 2024 si avvicinerà ai 100 milioni di fatturato, oltre che allo sviluppo del business di tutte le aziende controllate.

Nel 2025 si celebrano i 100 anni

Nel 2025 festeggeremo i 100 anni della nostra azienda e lo faremo con la consapevolezza di aver creato una realtà che, grazie alla diversificazione del business e alla struttura di gruppo, sarà in grado di superare i grandi picchi di attività che ci aspettano nei prossimi anni e le contrazioni che naturalmente dovremo gestire una volta indirizzate le attività connesse al Pnrr.

Source

0
Inserisci un commento.x