DALLAS (TEXAS) – Nelle strade fra i grattacieli del centro di Dallas, dei volontari distribuiscono i classici occhialetti per osservare l’eclissi. “Indossateli quando guarderete il Sole”, è la raccomandazione per tutti i turisti. Sono indispensabili e a pochi giorni dal grande evento dell’8 aprile stanno diventando sempre più ricercati e preziosi. 

Rainews.it

Distribuzione degli occhialetti per eclissi

Come tutte le altre aree del Nord America che hanno la fortuna di trovarsi sul percorso dell’eclissi totale, la città si sta preparando a gestire un enorme afflusso di visitatori. Secondo le stime, entro lunedì potrebbero arrivare circa 400 mila persone. Le camere d’albergo sono esaurite, le auto a noleggio sono introvabili. “Saranno giornate piene di lavoro – si rallegra Richard che fa l’autista Uber – Speriamo che il meteo sia favorevole”.

 

Già, le condizioni meteo. Basterebbe una sola nuvola nel posto sbagliato per rovinare lo spettacolo e secondo i meteorologi una perturbazione minacciosa si avvicinerà da sud proprio lunedì. A Dallas tutto si giocherà sul filo dei minuti: la totalità inizierà alle 13.40, cioè le 20.40 italiane. Il peggioramento vero e proprio secondo i meteorologi avverrà da metà pomeriggio, ma già prima potrebbero esserci velature e nubi alte.

 

Fa parte del gioco: i cacciatori di eclissi ci sono abituati. Alcuni potrebbero spostarsi in auto a qualche centinaio di chilometri di distanza sperando di trovare cieli più sereni, altri rimarranno in ogni caso e intanto si godranno gli eventi del “Solar Eclipse Weekend”: passeggiate a tema, musica, conferenze, osservazioni del cielo, incontri con astronomi e astronauti. Sarà un crescendo di iniziative fino a lunedì. 

Leggi anche: Tutto sull’eclissi totale di Sole dell’8 aprile

 

E. Wright – Nasa Goddard Space Center

Eclissi totale di Sole 8 aprile

Source

0
Inserisci un commento.x