La squadra del presidente delegato di Confindustria per il quadriennio 2024-2028, Emanuele Orsini, riceve il via libera dal Consiglio generale dell’associazione degli industriali. Ne fanno parte Alberto Tripi in qualità di advisor sull’intelligenza artificiale e Giorgio Marsiaj come delegato alla Space economy. Il presidente manterrà per sé la responsabilità su transizione digitale, cultura d’impresa e certezza del diritto, e sarà affiancato da dieci vicepresidenti, cinque delegati e tre advisor. Il nuovo direttore generale sarà Maurizio Tarquini, mentre quello uscente, Raffaele Langella, rimarrà per il momento al fianco del presidente con il ruolo di consigliere diplomatico.

Il Consiglio generale ha dato il proprio placet alla nuova squadra con l’84% delle preferenze: 110 voti a favore, nove contrari e tredici schede bianche.    

I tre vicepresidenti confermati

Dei dieci vicepresidenti elettivi della squadra di Orsini, tre sono stati confermati: si tratta di Francesco De Santis (che continuerà a occuparsi di Ricerca e Sviluppo), Maurizio Marchesini (che lascia la responsabilità delle filiere e delle medie imprese per prendere la delega a lavoro e relazioni industriali), e Stefan Pan, che manterrà l’incarico di delegato del presidente per i rapporti con l’Unione europea e le Confindustrie europee.

I sette nuovi vicepresidenti

Al debutto nella carica di vicepresidenti di Confindustria sono Lucia Aleotti, che si occuperà del centro studi, Angelo Camilli (credito, finanza e fisco), Barbara Cimmino (export e attrazione degli investimenti), Vincenzo Marinese (organizzazione e rapporti con i territori e le categorie), Natale Mazzuca (politiche strategiche e sviluppo del Mezzogiorno), Marco Nocivelli (politiche industriali e Made in Italy), Lara Ponti (transizione ambientale e obiettivi Esg).

Della nuova squadra fanno inoltre parte i tre vicepresidenti di diritto: Giovanni Baroni, Riccardo Di Stefano e Annalisa Sassi, che presiedono rispettivamente le associazioni della Piccola industria, dei Giovani imprenditori e del Consiglio delle rappresentanze regionali.

I cinque delegati e i tre advisor

Nella sua attività alla guida di Confindustria Orsini sarà inoltre supportato da cinque delegati. SI tratta di Leopoldo Destro (trasporti, logistica e industria del turismo), Riccardo Di Stefano (education), Giorgio Marsiaj (space economy), Aurelio Regina (energia) e Mario Zanetti (economia del mare).

Tre, infine, gli special advisor: oltre ad Alberto Tripi per l’intelligenza artificiale ci saranno Antonio Gozzi (autonomia strategica europea, piano Mattei e competitività) e Gianfelice Rocca (life sciences).

Source

0
Inserisci un commento.x