Digitale al centro della valorizzazione del patrimonio ricettivo italiano. E’ l’obiettivo del  nuovo bando per la selezione di almeno 12 immobili sul territorio nazionale da acquisire e ristrutturare in ottica di digitale e sostenibilità: l’operazione avverrà attraverso un Fondo immobiliare gestito da Cdp Immobiliare Sgr e sottoscritto dal ministero del Turismo con l’impiego di 150 milioni di euro di risorse Pnrr. Obiettivo la valorizzazione e riqualificazione di immobili ricettivi.

Ma il fronte turismo italiano registra anche la nascita di To Italy Group, prima società specializzata in turismo esperienziale, grazie a un investimento iniziale fino a 5,5 milioni di euro guidato da Cdp Venture Capital Sgr, attraverso il Fondo Italia Venture II – Fondo Imprese Sud e Smp Holding.

Il bando per gli immobili ricettivi italiani

Punta a valorizzare il patrimonio turistico ricettivo italiano il nuovo bando per la selezione di almeno 12 immobili da acquistare e ristrutturare entro il 2025, con focus su sostenibilità e digitalizzazione. L’operazione avverrà tramite un Fondo immobiliare gestito da Cdp Immobiliare Sgr e sottoscritto dal ministero del Turismo mediante risorse Pnrr.

Distance Selling: come trasformare il New Normal in una straordinaria opportunità di crescita

“Con questa misura il governo vuole essere vicino agli operatori così da favorire il rilancio del settore ed agevolare la ripresa del Turismo – dice il ministro del Turismo, Massimo Garavaglia -. Ripresa certificata anche dal recente rapporto del World Economic Forum che fa salire di due punti l’indice relativo all’offerta turistica dell’Italia, grazie anche alla capacità degli imprenditori del settore di saper adeguare i servizi ad una domanda in continua evoluzione. Da sottolineare – ha aggiunto il ministro – che la partecipazione è aperta anche ad altri investitori istituzionali”.

“Il turismo rappresenta un settore trainante per il nostro Paese, particolarmente colpito dalla pandemia e dal complesso scenario internazionale – dice l’ad di Cassa Depositi e Prestiti, Dario Scannapieco –. Cdp, in linea con il Piano Strategico 2022-2024, intende fornire il proprio contributo indirizzando al meglio gli investimenti pubblici e privati a sostegno della competitività delle imprese ricettive italiane. Grazie alle risorse del Pnrr e alla collaborazione con il ministero del Turismo con questa iniziativa inizia un percorso di rilancio che avrà un impatto positivo sull’economia e sull’occupazione, soprattutto giovanile”.

Nasce To Italy Group

To Italy Group prende forma dall’unione del marketplace di esperienze ItalyXp.com, Pmi innovativa Traveltech e anima tecnologica del nascente gruppo, con FlorenceTown, realtà che produce e offre servizi esperienziali ad una platea globale nell’area di Firenze e Toscana, e Arno Travel, operatore specializzato nell’onsite travel planning di lusso.

Il gruppo si occuperà di turismo incoming, con un focus specifico sulla produzione di servizi esperienziali di qualità – dalle escursioni a bordo di mezzi tipici alle scuole di cucina a impronta territoriale – e sulla loro commercializzazione tramite canali digitali. L’azienda punta a investire nello sviluppo di strumenti tecnologici innovativi che permettano di far confluire in un’unica piattaforma la gestione end to end dell’intero processo di creazione, pianificazione, gestione e vendita di un completo itinerario di viaggio, facilitando l’esperienza di acquisto del cliente e al tempo stesso ottimizzando il lavoro degli operatori.

To Italy Group…

Source

0
Inserisci un commento.x