Si chiama IM L7 e costa 58.400 euro la nuova berlina cinese: prima auto con ricarica wireless, arriverà ad aprile, con 540 cv e fino a 1.000 km di autonomia
Si chiama IM L7 l’ auto a zero emissioni la prima auto di Alibaba, il colosso cinese dell’e-commerce. Prima auto con ricarica wireless, arriverà a aprile, a quasi un anno dalla presentazione ufficiale. IM Motors, joint venture creata da Alibaba, in collaborazione con il costruttore Saic, ha annunciato che la berlina di lusso elettrica avrà un prezzo d’attacco di 408.000 yuan, pari a circa 59.000 euro, ma con prestazioni e contenuti premium. E non è un segreto che le intenzioni della casa cinese siano quelle di proporre questo modello come una valida alternativa alla Tesla Model S, che in Cina costa circa il doppio.
Prima al mondo con ricarica wireless
La IM L7 sarà la prima auto al mondo ad essere dotata di ricarica wireless, e in grado dunque di ricaricare le batterie senza cavi a una potenza di 11 kWh. Per la berlina si potranno scegliere due tipi di batteria di diversa capacità: uno da 93 kWh e uno da 118 kWh, con autonomia dichiarata rispettivamente di 615 e 1.000 km. La prima variante ad arrivare sul mercato avrà la batteria di taglio più piccolo, e per il momento la trazione sarà solo posteriore, in attesa, successivamente del modello a trazione integrale con due motori. Quanto a prestazioni, la L7 avrà una potenza di 540 cv e 700 Nm di coppia, con uno scatto da 0 a 100 in 3.9 secondi. Altamente tecnologica, potrà contare su sistemi di assistenza alla guida di ultimissima generazione, con questo telecamere ad alta risoluzione, 12 sensori a ultrasuoni, 5 radar e un lidar.
L’arrivo in Europa
La nuova berlina elettrica verrà prodotta nello stabilimento Saic, situato nella nuova area di Lingang, proprio accanto al sito produttivo in cui si trova anche la fabbrica Tesla. Non ci sono ancora informazioni ufficiali sulla possibilità o meno di vedere la vettura esportata in Europa, anche se da questo punto di vista potrebbe essere assolutamente strategica l’alleanza con il costruttore Saic, proprietario tra gli altri del marchio MG, e con importanti rapporti commerciali con molti partner europei.
11 marzo 2022 (modifica il 12 marzo 2022 | 10:43)
© RIPRODUZIONE RISERVATA