di Aldo Grasso

Da segno di riconoscimento, la «Z» è diventata un simbolo patriottico di sostegno ai soldati e alle decisioni del tiranno

Zeta come… Cosa significa quella «Z» tracciata sui blindati e sui furgoni russi in Ucraina e che non è neppure una lettera dell’alfabeto cirillico? L’ha spiegato molto bene Stefano Montefiori : «Z» sta per Zapad (ovest, la direttrice principale dell’invasione). È caduta l’ipotesi che fosse una sorta di beffa nei confronti del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, un po’ come quando si scriveva il nome del nemico sui missili destinati ai bombardamenti. Da segno di riconoscimento, la «Z» è diventata un simbolo patriottico di sostegno ai soldati e alle decisioni del tiranno. Non è la prima volta che la «Zeta» diventa emblema. La «Z» più famosa è quella di Zorro (volpe), alias Don Diego de La Vega, nato dalla penna geniale di Johnston McCulley che lo ha tratteggiato, dipinto e trasformato nell’eroe mascherato più famoso fra i personaggi avventurosi. La storia del cinema è piena di Zorro: Douglas Fairbanks, Tyrone Power, Alain Delon, Antonio Banderas (con Catherine Zeta Jones), Franco Franchi.

Grande dilemma: Zorro fa la zeta perché si chiama Zorro, o si chiama Zorro perché fa la zeta di Zorro? Una cosa è certa: le mascherine anti-Covid ci hanno dimostrato definitivamente come Don Diego de La Vega fosse riconoscibilissimo anche coprendosi gli occhi. Ci sarebbe anche «Z. L’orgia del potere» (1969), un film di denuncia del greco Costa Gravas sulla prepotenza di un regime autoritario: la lettera «?» in greco antico significa «è vivo». C’era anche un talk show di Gad Lerner che si chiamava «Zeta» (omaggio al «cinema democratico»), una sorta di monologo mascherato da discussione. Per non parlare del film di animazione «Z la formica» (1998), storia dell’emancipazione operaia e del trionfo dell’amore, una sorta di «favola morale». La lettera Z è l’ultima dell’alfabeto latino, sesta dell’alfabeto ellenico, deriva dal segno fenicio «zain» che significa arma (anche in ebraico). E qui torniamo ai blindati e il cerchio si chiude.

8 marzo 2022 (modifica il 8 marzo 2022 | 20:42)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Source

0
Inserisci un commento.x