di Andrea Marinelli

Caroline, 13 anni, si sfoga su TikTok e rivela di essere bisessuale. L’età della ragazza però provoca un maremoto sui social. «Questo è sfruttamento di minore», sostiene Meghan McCain

«Un sacco di gente mi giudica a prima vista basandosi su di lui, ma io non sono d’accordo con gran parte delle sue opinioni». La confessione su TikTok di Caroline Cruz, figlia tredicenne del senatore texano e ultraconservatore Ted, ha provocato un maremoto sui social media americani, anche perché nei commenti la ragazza avrebbe rivelato, rispondendo a una domanda, di essere bisessuale e di non averlo ancora detto ai genitori. «Onestamente sono un po’ nervosa», ha scritto Caroline sul suo profilo, ora diventato privato, «ma non credo che si arrabbierà». Eppure, nota il sito Lgbtq Nation, che per primo ha dato la notizia, la giovane Cruz farebbe bene a preoccuparsi: il padre «è uno dei più fermi oppositori dei diritti gay nel Congresso americano».

Al di là delle facili ironie — il Dallas Observer scherza sul fatto che il senatore non prenderà neanche il voto della figlia, alle prossime elezioni — e degli attacchi personali, molti osservatori hanno trovato i titoli di alcuni media progressisti quantomeno fuori luogo, interessati solo a portare avanti un’ideologia, sopratutto per l’età della sua protagonista. «Questo è sfruttamento di minore, è una disgustosa negligenza etica da parte dei media. Lasciatela in pace», ha scritto su Twitter Meghan McCain, figlia dell’ex senatore repubblicano John ed editorialista del Daily Mail. «Detesto Ted Cruz», ha replicato dall’altra sponda del torrente politico la scrittrice femministra Jill Filipovic, «ma sua figlia ha 13 anni, e le cose adolescenziali che posta su TikTok non sono di interesse pubblico».

In realtà Caroline — che nel video accusa anche i genitori di aver manipolato una foto di Natale per far apparire i suoi abiti «più conservatori» — stava semplicemente raccontando cosa significa essere figlia di un senatore, con una lista di pro e contro: fra le altre cose, diceva, detesta avere due guardie del corpo che la accompagnano a casa degli amici. La giovane Cruz, inoltre, non è la prima figlia a prendere le distanze dalle posizioni politiche del padre — anche Ron Reagan era spesso in disaccordo con Ronald — né la prima a farlo su TikTok.

Un anno e mezzo fa i video della figlia Claudia, 15 anni, portarono alle dimissioni della principale consigliera di Trump, Kellyanne Conway, accusata di essere un’egoista interessata solo a soldi e fama, e di averle «rovinato la vita». La ragazza, che aveva ripetutamente «trollato» i genitori sui social network — dove aveva centinaia di migliaia di follower e dai quali, alla fine, si era presa «una pausa di sanità mentale» — sosteneva in fondo la stessa cosa di Caroline: è difficile, per un adolescente, distanziare la propria immagine pubblica da quella di un genitore.

«Mi auguro che i media onorino la lunga tradizione che impone di lasciare i figli dei politici fuori dalla contesa, indipendentemente da quanto i ragazzi spingano per entrarci», ha commentato a Forbes Susan Campbell della University of New Haven. Qualcosa di buono, da questa storia, potrebbe però uscirne: nel 2013, dopo che il figlio Will, 19enne, aveva fatto coming out, il senatore dell’Ohio Rob Portman divenne il primo conservatore a sostenere i matrimoni fra persone dello stesso sesso. I tempi sono cambiati, le linee di partito sono ancora più rigide di un decennio fa, ma chissà che, pensando alla figlia, Cruz non si ammorbidisca.

13 gennaio 2022 (modifica il 13 gennaio 2022 | 15:34)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Source

0
Inserisci un commento.x