Microsoft e’ in trattative per acquistare TikTok. Lo ha detto Donald Trump ai giornalisti in viaggio con lui, secondo quanto riferito da Reuters.
Donald Trump arriva a Los Angeles 24 gennaio 2025 (AFP)
”Mi piacciono le guerre di offerte, perché si fa il miglior affare”, ha detto Trump parlando con i giornalisti durante il volo di ritorno dalla Florida a Washington. “C’è molto interesse” su TikTok “perché è molto chiaro, è molto chiaro: se firmo, qualcuno lo comprerà, pagherà molti soldi, avrà molti posti di lavoro, terrà aperta una piattaforma e sarà molto sicuro. Se non firmo, allora chiude”.
Il presidente Usa aveva affermato di essere in trattative “con diverse parti” per l’acquisto di TikTok e che prendera’ una decisione sul futuro dell’app entro i prossimi 30 giorni.
La app, che conta circa 170 milioni di utenti americani, e’ stata brevemente rimossa dalla rete poco prima che entrasse in vigore, il 19 gennaio, una legge che obbliga ByteDance a venderla per motivi di sicurezza nazionale.
L’ordine esecutivo per bloccare la legge
Trump, dopo essere entrato in carica il 20 gennaio, ha firmato un ordine esecutivo per ritardare di 75 giorni l’applicazione della legge, emanata dopo che i funzionari statunitensi avevano avvertito che sussisteva il rischio che i dati degli americani venissero utilizzati in modo improprio da ByteDance.