Conclusa la XXX edizione della sagra della ciliegia ferrovia di Turi.
L’evento, svoltosi sabato 4 e domenica 5 giugno, … anche in questa edizione, (la prima post covid) si ripeta il boom di presenze che distingue ancora una volta la cittadina del sud– est barese per l’impegno e la dedizione posti in essere nell’ organizzare la Kermesse enogastronomica dedicata all’ oro rosso.

In bella mostra per l’occasione, non solo la ciliegia Ferrovia, l’evento infatti si è trasformato in una grande opportunità e vetrina sul mondo, dal quale mostrare e promozionare altri prodotti d’eccellenza che il piccolo ma laborioso paesino del sud est barese, può permettersi di vantare e raccontare al pubblico che fa parte, del segmento enogastronomico pugliese ed internazionale, … in primis, la Faldacchea, squisitissimo dolce di mandorla dell’ antica tradizione dolciaria turese, da poco entra nella lista dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali Italiani (PAT) … e ancora, i famosi Vini, in testa a tutti, (il Primitivo DOC di Gioia del Colle), I Trònere, una specialità pugliese tipica di Turi, le gigantesche e profumatissime percoche e soprattutto, i saporitissimi prodotti caseari di altissima qualità.

Sabato 4 giugno, la giornata inaugurale dell’ edizione 2022. Invitati a degustare la Ferrovia, numerosi rappresentanti delle Istituzioni della nostra Regione. Tra le autorità presenti, abbiamo ascoltato: la Sindaca della città di Turi, Dott. Tina Resta, la senatrice Assuntela Messina, sottosegretario di Stato al Ministero dell’ innovazione tecnologica e la transizione digitale, la consigliera regionale Lucia Parchitelli Componente della VI Commissione in regione, Il Senatore Michele Boccardi membro della 10ª Commissione permanente (Industria, commercio, turismo), l’On. Marcello Gemmato Segretario della XII Commissione Affari Sociali della electronic camera dei Deputati e Francesco Paolicelli presidente della Commissione Agricoltura.
Tra i sindaci, ai nostri microfoni, l’Avv. Giuseppe Lovascio, Sindaco della Città di Conversano e Lorenzo Netti Sindaco di Sammichele di Bari.
La serata è stata arricchita dall’ evento, coevo alla manifestazione organizzato dall’ associazione la Faldacchea di Turi che ha omaggiato la cittadinanza e i produttori della città di turi con una monumentale torta preparata dal pasticcere delle case reali, Michael Lewis-Anderson. (questo evento ci vede coinvolti nel ruolo di Media Partner).

Prima del taglio del nastro c’ è stata la firma del protocollo d’intesa, “La Promozione e la valorizzazione della ciliegia in terra di Bari”, sottoscritto dai sindaci dei comuni di Acquaviva delle Fonti, Casamassima, Castellana Grotte, Conversano, Gioia del Colle, Putignano, Rutigliano, Sammichele di Bari e Turi. Il protocollo, vede il coinvolgimento di Filiera21 un network di giuristi che si occupa di assistere le imprese del sistema agroalimentare per rafforzarne la competitività e incentivare lo sviluppo di aggregazioni territoriali, altro partner l’Università degli studi di Bari ed infine la scuola di formazione Modification State of mind. Il documento, prevede l’impegno dei Sindaci a coordinare la propria azione amministrativa a supporto dell’ Agricoltura e del comparto cerasicolo del territorio del sud est barese, operando una programmazione condivisa ed integrata, al fine di accrescere la rispondenza delle azioni ai fabbisogni del territorio.

la direzione di Web TV Puglia

Source

0
Inserisci un commento.x