Missione compiuta per il lanciatore europeo Ariane 6: dopo un lancio perfetto, il motore Vinci ha portato lo stadio superiore nell’orbita corretta per rilasciare i nano satelliti e gli esperimenti. Quindi si è riacceso per un’ultima volta, come previsto, per modificare la sua orbita e cominciare a scendere verso l’atmosfera terrestre. Qui ha rilasciato le due capsule di rientro sperimentali e poi ha proseguito il suo viaggio per bruciare nell’impatto dell’atmosfera. 

Le due capsule, come eventuali frammenti dello stadio superiore di Ariane 6, sono stati immessi su una traiettoria di rientro controllato su una zona sicura del Pacifico. 

Il razzo europeo Ariane 6 ha quindi completato con successo il suo primo decollo. Ci vorrà ancora un po’ di tempo per analizzare tutti i dati e accertarsi che il motore Vinci riavviabile del terzo stadio funzioni correttamente, ma la parte più difficile è passata, scrive Afp. Il razzo è partito, non ha distrutto la rampa di lancio né è esploso in volo. 

Con un peso di 540 tonnellate e un’altezza di 56 metri, il nuovo razzo europeo ha lasciato la rampa di lancio di Kourou, nella Guyana francese, dando inizio a un volo di quasi tre ore progettato per porre fine a un anno di pausa dall’accesso europeo allo spazio.

Da più di un anno l’Europa era completamente stata esclusa dell’accesso indipendente allo spazio, con il lancio dalla Guyana francese, riparte la corsa. Se completato correttamente, questo lancio aprirà nuove prospettive per lo spazio europeo ma anche per il Centro spaziale della Guyana, che punta ancora a un obiettivo di 30 lanci all’anno entro il 2030. 

Per quanto riguarda Ariane, quest’anno sono già previsti altri due voli, sei l’anno successivo e otto nel 2026. In definitiva, l’obiettivo è di effettuare dai 9 ai 10 lanci all’anno.

Nel 2014, le nazioni dell’Esa (Agenzia spaziale europea) hanno concordato di sviluppare Ariane 6 in risposta alla crescente concorrenza nel mercato dei lanci commerciali ma il suo arrivo, originariamente previsto per il 2020, è stato ripetutamente posticipato.

Il razzo è stato sviluppato da Ariane Group, una joint venture tra Airbus AIR.PA e Safran SAF.PA, per competere meglio con rivali come SpaceX di Elon Musk.

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