di Giulia Cimpanelli

Il co-fondatore di Paypal lascia Facebook per supportare i candidati del Partito Repubblicano. Thiel è stato uno dei primi investitori di Facebook, è stretto confidente del Ceo Mark Zuckerberg e fa parte del consiglio dal 2005

Peter Thiel, il controverso miliardario conservatore, co-fondatore di PayPal, ha lasciato il consiglio di amministrazione di Meta, l’azienda che controlla Facebook (ma anche Instagram e WhatsApp). Thiel lascerà il cda e non si candiderà per la rielezione nel consiglio per il 2022: secondo quanto scrive il New York Times, lo farà per sostenere i candidati vicini all’agenda politica di Donald Trump per le elezioni di metà mandato, previste per il prossimo novembre.

Thiel e l’ex presidente

Thiel, è già stato uno dei più importanti sostenitori di Trump della Silicon Valley. Nel 2016, parlando alla Convention nazionale repubblicana, definì Trump “un costruttore”. Secondo fonti citate dal New York Times, Thiel giudica cruciali le elezioni di metà mandato per cambiare la direzione degli Stati Uniti e sta sostenendo i candidati trumpiani. «Nell’ultimo anno – scrivono sul quotidiano americano Ryan Mac e Mike Isaac -, Thiel, che ha un patrimonio netto stimato in 2,6 miliardi di dollari da Forbes, è diventato uno dei maggiori donatori del Partito Repubblicano. Ha versato 10 milioni di dollari a testa per le campagne di due protetti, Blake Masters, candidato a un seggio al Senato in Arizona, e JD Vance, che si presenta per il Senato in Ohio».

Thiel e Facebook Meta

Thiel, uno dei nomi più rilevanti nel mondo del Venture capital della Silicon Valley, è stato il primo investitore esterno di Facebook: nell’agosto 2004 acquistò una quota nel social media per 500.000 dollari. Thiel, che faceva parte del consiglio di amministrazione di Meta (e prima di Facebook) dal 2005, col tempo è diventato anche uno stretto confidente del Ceo e fondatore Mark Zuckerberg. «Peter è stato un componente di valore del consiglio di amministrazione e gli sono profondamente grato per tutto quello che ha fatto per la società, dal credere in noi quando pochi altri lo facevano all’insegnarmi molte lezioni di business, economia e del mondo», afferma Mark Zuckerberg in una nota. «È stato un privilegio lavorare con uno dei più grandi investitori dei nostri tempi. Il suo talento aiuterà Meta e guiderà la società in una nuova era», mette in evidenza Thiel. L’uscita del miliardario coincide con l’aumento della pressione su Meta su diversi fronti. Meta ha toccato i 1.00o miliardi di dollari di capitalizzazione a Wall Street e nel 2021 ha generato ricavi per più di 117 miliardi. Tuttavia, la scorsa settimana Meta ha perso in un solo giorno il 26%, dopo aver annunciato il primo calo degli utenti in 18 anni di storia aziendale, e diversi dubbi si addensano sul futuro dell’azienda, anche in relazione alla strategia del metaverso.

8 febbraio 2022 (modifica il 8 febbraio 2022 | 13:31)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Source

0
Inserisci un commento.x