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Tour Vespucci: il Mimit a Singapore focus su startup, investimenti esteri, blue e space economy, e valorizzazione del Made in Italy

Tour Vespucci: il Mimit a Singapore focus su startup, investimenti esteri, blue e space economy, e valorizzazione del Made in Italy

Il vice ministro Valentini incontrerà imprese, fondi e istituzioni finanziarie di Singapore

Inizia oggi la tappa di Singapore del tour Mondiale dell’Amerigo Vespucci che sarà, insieme al villaggio Italia, nella città del sud-est asiatico fino al 28 ottobre al Marina Bay Cruise, dove il ministero delle Imprese del Made in Italy focalizzerà le proprie attività concentrandosi soprattutto su startup, valorizzazione delle imprese e del Made in Italy, attrazione degli investimenti esteri, e blue e space economy.

A capo della delegazione del MIMIT il vice ministro Valentino Valentini che avrà anche una serie di incontri con aziende, multinazionali, fondi e istituzioni finanziarie di Singapore.

Anche a Singapore si terrà “Investire in Italia: Dove l’innovazione incontra la tradizione” il seminario sull’attrazione degli investimenti esteri che accompagna il tour Vespucci in tutte le sue tappe più importanti ed è organizzato dal MIMIT, in collaborazione con l’ambasciata d’Italia. I lavori saranno aperti dagli interventi del vice ministro Valentini e dal ministro del Commercio e dell’Industria di Singapore Alvin Tan e verteranno sulla promozione della collaborazione economica tra Italia e Singapore, evidenziando le opportunità di investimento in settori chiave come l’industria, il private equity, il real estate, le infrastrutture e l’ospitalità. L’evento, che prevede due tavole rotonde, una in collaborazione con il ministero delle Infrastrutture e Trasporti, esplorerà il business case per investire in italia, approfondendo il clima degli investimenti e il panorama industriale dell’Italia, soffermandosi sul potenziale per le partnership future. Tra i partecipanti ci saranno figure di spicco dell’industria italiana e singaporiana, rappresentanti governativi e del settore del private equity.

A Singapore, ormai punto di riferimento del design e dell’interscambio culturale per tutto il sud est asiatico, è stata inoltro allestita la mostra “Italia Geniale”, realizzata in collaborazione con Difesa Servizi e ADI Design Museum, con la curatela dei prof Martino e Zurlo, che espone una selezione di oltre 100 pezzi iconici del design italiano che hanno vinto o compasso d’oro oppure la menzione d’onore.

Sempre nella cornice del villaggio Italia si terrà il Global Startup Program, promosso dal ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e da Agenzia ICE in collaborazione con MIMIT e CDP Venture Capital, per rafforzare la presenza internazionale delle imprese italiane e a valorizzare l’eccellenza del Made in Italy. Il vice ministro Valentini aprirà i lavori alla presenza di molti attori dell’ecosistema dell’innovazione e del venture capital singaporiano e italiano, per confermare come le startup siano un elemento cruciale per lo sviluppo economico e tecnologico dell’Italia, incarnando innovazione e capacità di creare nuove soluzioni per settori tradizionali, aprendo al contempo nuovi mercati e opportunità di crescita sostenibile. È un momento che il MIMIT, insieme agli altri partner, ha voluto fosse inserito nel calendario delle attività del Vespucci per sottolineare la consapevolezza della necessità di aggiornare la normativa vigente, e sia al lavoro alla riforma della legge italiana relativa alle startup il c.d.”Italian Startup Act”.

Come già avvenuto per le tappe di Los Angeles e e Tokyo, anche a Singapore, si terrà la conferenza su Blue & Space Economy, organizzata dal MIMIT in collaborazione con l’ambasciata d’Italia, Aeronautica e Marina Militare, alla quale parteciperanno i rappresentanti delle agenzie spaziali, e aziende astronautiche, rappresentanti della Difesa e relatori di entrambi i Paesi per valorizzare le esperienze e trovare punti di incontro e di lavoro comune.

 

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Amsterdam, quartiere a luci rosse: la polizia usa un ologramma per risolvere un cold case

Amsterdam, quartiere a luci rosse: la polizia usa un ologramma per risolvere un cold case

Anne Dreijer-Heemskerk, un membro del team del dipartimento dei casi irrisolti della polizia di Amsterdam, ha detto che l’ologramma è stato creato nella “speranza che le persone si ricordino di nuovo del caso quando lo vedranno”. E ha spiegato che gli sforzi della polizia per trovare un colpevole non ebbero successo perché poche persone furono disposte a collaborare con la polizia. “Ci sono sicuramente diverse persone che sanno chi ha commesso quel crimine”, ha aggiunto.

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5G, a Inwit il controllo di Smart City Roma

5G, a Inwit il controllo di Smart City Roma

Inwit ha perfezionato l’operazione di acquisto di una quota di controllo esclusivo del 52,08% del capitale sociale di Smart City Roma, che alla fine dello scorso anno si era aggiudicata la gara indetta da Roma Capitale per la concessione del progetto Roma 5G.

Il nuovo consiglio di amministrazione di Smart City Roma

Il closing dell’operazione si è perfezionato in data 30 ottobre 2024 a seguito del via libera delle competenti Autorità e dell’avveramento delle condizioni sospensive previste in linea con le pratiche di mercato, come stabilito dall’accordo formalizzato lo scorso 29 luglio. Nel contesto dell’operazione sono previsti dei diritti di opzione di acquisto (call) e vendita (put) sulle partecipazioni residue in Smart City Roma (già Boldyn Networks Smart City Roma, società di progetto precedentemente detenuta al 93% da Boldyn Networks Italia) che potranno essere esercitate successivamente al collaudo del progetto, previsto entro luglio 2029.

Di conseguenza, è stato nominato un nuovo consiglio di amministrazione di Smart City Roma composto da: Andrew Peter McGrath (in qualità di presidente), Michele Gamberini (nominato amministratore delegato), Antonino Ruggiero, Emilia Trudu e Andrea Mondo. In aggiunta, l’assemblea di Smart City Roma ha provveduto alla nomina di un nuovo collegio sindacale composto da: Eugenio Della Valle (presidente), Loredana Genovese e Maria Teresa Bianchi (sindaci effettivi) e Francesco Grandolfo ed Edoardo Ginevra (sindaci supplenti).

Il valore strategico dell’operazione per Inwit

L’operazione si inserisce nel business plan 2024-2026 di Inwit ed è coerente con la strategia che prevede investimenti in ottica “neutral host” a supporto dei piani di rete di tutti operatori di telecomunicazione, volti ad abilitare la crescente domanda di infrastrutture digitali integrate macro-grid e micro-grid, outdoor e indoor, in particolare in significativi progetti di smart city.

Il progetto Roma 5G si sviluppa in collaborazione con Roma Capitale a supporto di tutti gli operatori del settore per la connettività 5G in tutti i principali punti nevralgici della città (metropolitane, piazze e strade). In particolare, prevede la realizzazione di infrastrutture digitali e condivise per abilitare la copertura cellulare in 4G e 5G sulle linee A, B, B1 e C della metropolitana, in 100 piazze, 98 vie limitrofe e in 7 edifici pubblici del Comune di Roma (incluso il Campidoglio), anche attraverso l’installazione di small cells secondo le esigenze degli operatori. È inoltre prevista l’installazione del WI-FI in 100 piazze, di 2.000 telecamere e di sensori IoT.

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Valentini (Mimit): per lotta a contraffazione online fondamentale collaborazione piattaforme

Valentini (Mimit): per lotta a contraffazione online fondamentale collaborazione piattaforme

“Holding criminali crescono, anche influencer per educare i giovani”

Tutelare la sicurezza dei mercati online permette alle imprese di utilizzare la modernità per potenziare la propria crescita e creare nuovi business, aumentando la circolazione di ricchezza e le occasioni di lavoro. Ciò può avvenire solo attraverso la costruzione, l’attuazione e il miglioramento di un ecosistema collaborativo dedito a presidiare i diritti di proprietà industriale ed a contrastare le azioni delle holding criminali votate alla produzione e al commercio illegale di merce contraffatta sui mercati online. Nella crescita esponenziale del commercio online la criminalità organizzata ha trovato terreno fertile per sviluppare le proprie attività di vendita di prodotti falsi tramite le piattaforme web“. Lo ha detto Valentino Valentini, vice ministro delle Imprese e del Made in Italy, intervenendo oggi in collegamento da Singapore – dove si trova per una nuova tappa del tour della nave “Vespucci” – al convegno “Le buone pratiche per la lotta alla contraffazione online“, organizzato in occasione della Settimana Anticontraffazione.

Lo scambio illegale di prodotti contraffatti – ha sottolineato – impatta negativamente sull’economia: il volume del commercio internazionale di prodotti contraffatti e usurpativi nel 2019 ammontava ad oltre 400 miliardi di euro a livello mondiale, una frazione pari al 2,5% degli scambi commerciali globali. Considerando la localizzazione delle aziende i cui diritti di proprietà intellettuale sono violati dai contraffattori, l’Italia si posiziona al quarto posto dopo Stati Uniti, Francia e Germania, segno evidente che i criminali del falso colpiscono le economie che più si basano sull’innovazione e sulla creatività. Gli studi hanno inoltre evidenziato la crescita esponenziale di ricorso ai canali online per svolgere attività illecite“.

L’Ue, ha ricordato, ha avuto una “fortissima attenzione” alle azioni normative che riguardano il settore online e l’accordo siglato proprio con Singapore lo scorso luglio, “andrà a vantaggio delle imprese e dei consumatori di entrambi i paesi, avvicinando le nostre economie e rappresentando allo stesso tempo un significativo passo avanti per l’ambizione dell’Ue di essere un normatore globale nel settore del commercio digitale“.

Il Mimit intende tutelare, facilitare e promuovere i diritti di proprietà industriale” e “la nostra attenzione è destinata soprattutto verso i giovani, le nuove generazioni, naturalmente più propense a utilizzare le tecnologie, ma al tempo stesso più vulnerabili e facili prede dei criminali-contraffattori”, anche utilizzando mezzi innovativi e accattivanti “e coinvolgendo gli influencer“. Però, ha concluso, “nulla può essere realizzato per debellare il mercato illegale online senza la collaborazione proattiva degli operatori delle piattaforme digitali che operano nell’Unione Europea, perché sono il cardine per combattere il la contraffazione online. Dobbiamo remare insieme uniti verso la stessa direzione”.

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Per Microsoft e Meta costi al rialzo: l’AI croce e delizia

Per Microsoft e Meta costi al rialzo: l’AI croce e delizia

Trimestrale sopra le attese per Meta e Microsoft, che sfruttano intelligenza artificiale e cloud per macinare ricavi e utili. Non senza però fare i conti coi costi esorbitanti delle tecnologie di nuova generazione.

L’AI comincia a dare i primi frutti per Zuckerberg

Meta archivia il terzo trimestre con ricavi in aumento del 19% a 40,58 miliardi di dollari, e un utile netto in crescita del 35% a 15,68 miliardi. I ricavi pubblicitari sono stati pari a 39,9 miliardi di dollari per il trimestre, con un aumento del 18,7% rispetto all’anno precedente. La pubblicità ha rappresentato il 98,3% dei ricavi totali nel periodo preso in considerazione.

Finalmente, a trainare i risultati c’è anche la GenAI: Mark Zuckerberg ha dichiarato che più di un milione di inserzionisti ha utilizzato gli strumenti pubblicitari generativi di Meta. “Abbiamo avuto un buon trimestre”, ha detto l’amministratore delegato del gruppo, precisando che “i nostri investimenti nell’AI continuano a richiedere un’infrastruttura seria e prevedo di continuare a investire in modo significativo anche in questo ambito”.

Per il 2024 le spese di capitale sono state riviste al rialzo a 38-40 miliardi. I ricavi per il quarto trimestre sono previsti in una forchetta fra i 45 e i 48 miliardi. Proprio per questo, nonostante i risultati sopra le attese, i titoli Meta calano a Wall Street, dove perdono fino al 2%.

Tra le ombre della trimestrale, la società ha inoltre riportato performance sul numero di utenti inferiori alle aspettative. L’unità Reality Labs di Meta, che sviluppa tecnologie di realtà aumentata e virtuale, infine, ha registrato una perdita operativa di 4,4 miliardi di dollari nel terzo trimestre.

Microsoft in ascesa, ma OpenAI peserà sugli utili

I ricavi di Microsoft sono aumentati del 16% a 65,6 miliardi di dollari, sopra i 64,5 miliardi attesi degli analisti, grazie alla domanda per il cloud computing spinta dal boom nell’adozione di strumenti di intelligenza artificiale. L’utile netto ha invece segnato un progresso dell’11% a 24,7 miliardi, oltre i 23,1 miliardi su cui scommetteva il mercato. L’utile per azione è stato di di 3,30 dollari. Subito dopo la pubblicazione dei conti, il titolo di Microsoft era in rialzo dell’1,2% nell’after-hours.

Analizzando le performance segmento per segmento, il business delle infrastrutture cloud risulta cresciuto più delle attese. “La forte esecuzione da parte dei nostri team di vendita e dei partner ha consentito un solido inizio dell’anno fiscale con un fatturato Microsoft Cloud di 38,9 miliardi di dollari, in crescita del 22% rispetto all’anno precedente”, ha dichiarato Amy Hood, chief financial officer di Microsoft.

I ricavi della divisione Productivity and Business Processes, che include Office e parte dei ricavi di Windows, sono stati di 28,32 miliardi, ovvero superiori del 12% rispetto a un anno prima e sopra i 27,90 miliardi del consensus. La crescita di Azure è stata del 33%, con 12 punti percentuali generati dai servizi di intelligenza artificiale, contro attese del 29,4% secondo StreetAccount e del 32,8% per la Cnbc. L’intero segmento Intelligent Cloud, che comprende Azure, Windows Server e servizi d’impresa, ha generato 24,09 miliardi di ricavi, in rialzo del…

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Valentini (Mimit): comune visione Italia-Singapore, grandi possibilità crescita

Valentini (Mimit): comune visione Italia-Singapore, grandi possibilità crescita

Vice ministro inaugura Villaggio Italia: “Favorire investimenti reciproci”

“Singapore è uno dei porti più importanti di tutta l’Asia, una delle piazze finanziarie più importanti e qui non solo portiamo l’Italia e quello che rappresenta ma con il Villaggio Italia portiamo l’esperienza italiana. Questo serve non soltanto come messaggio di amicizia e collaborazione ma anche a favorire sempre di più gli investimenti reciproci che in questo momento si stanno svolgendo dalle due parti degli oceani”. Lo ha detto il vice ministro delle Imprese e del Made in Italy Valentino Valentini, all’inaugurazione del ‘Villaggio Italia’ a Singapore, nuova tappa del tour mondiale della nave “Vespucci”.

“L’arrivo dell’Amerigo Vespucci in questo straordinario porto simboleggia l’incontro di due nazioni con storie ricche e intrecciate”: Italia e Singapore sono “geograficamente distanti, ma vicine nella loro visione di progresso e di sviluppo sostenibile”, ha aggiunto. “L’importanza del libero scambio e dei commerci internazionali – ha sottolineato Valentini – rimane fondamentale per la prosperità delle nostre nazioni. In un mondo in rapida evoluzione, o piuttosto in pericolosa involuzione, Italia e Singapore rappresentano portali di accesso privilegiati all’Asia, e all’ Europa e attraverso il Mediterraneo al continente africano, facilitando non solo lo scambio di merci, ma anche di idee, tecnologie vettori di pace e stabilità. Italia e Singapore intendono rappresentare un modello per un commercio internazionale che sia al contempo dinamico ma equo, responsabile ed orientato al futuro. Nei prossimi giorni, attraverso una serie di eventi mirati, esploreremo le molteplici opportunità di cooperazione nei settori dell’economia blu, dello spazio, delle tecnologie avanzate e dell’innovazione sostenibile. Le nostre economie, caratterizzate da un tessuto di piccole e medie imprese dinamiche e innovative, trovano in questa collaborazione un terreno ideale per crescere e prosperare. Lo scambio di conoscenze, tecnologie e capitale umano tra i nostri paesi può catalizzare l’innovazione e aprire nuove frontiere in settori strategici come la digitalizzazione, le scienze della vita e le tecnologie pulite”.

“L’Italia, con la sua ricca tradizione manifatturiera, il suo patrimonio culturale e la sua creatività nel design – ha concluso – si combina armoniosamente con Singapore, hub globale di innovazione, finanza e tecnologia. Questa sinergia offre opportunità uniche per entrambi i paesi di espandere i propri orizzonti economici e culturali”.

 

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NeoConnessi arriva alle scuole medie. Vitali, Wind Tre: “Supporto all’educazione digitale dei ragazzi”

NeoConnessi arriva alle scuole medie. Vitali, Wind Tre: “Supporto all’educazione digitale dei ragazzi”

NeoConnessi, il programma di responsabilità digitale di Wind Tre, quest’anno entrerà anche negli istituti secondari di primo grado con l’obiettivo di educare i giovani a un utilizzo consapevole e sicuro della tecnologia. In un periodo come quello dell’adolescenza, in cui i ragazzi sviluppano la propria autonomia e affrontano nuove sfide digitali, NeoConnessi offrirà dunque percorsi formativi con contenuti aggiornati e attività didattiche coinvolgenti.

“L’ampliamento del progetto NeoConnessi anche ai ragazzi delle scuole medie sottolinea, ancora una volta, l’attenzione dell’azienda verso un tema di grande attualità come quello della tutela di bambini e ragazzi sul web e in generale nell’utilizzo degli strumenti tecnologici – spiega Tommaso Vitali, Direttore B2C Marketing & New Business e Sustainability Ambassador di Wind Tre – La preadolescenza e l’adolescenza rappresentano momenti chiave nello sviluppo della persona, riteniamo quindi essenziale offrire supporto ai giovani che in questa fase molto delicata della loro crescita si approcciano al digitale”.

I temi chiave del programma

Il programma NeoConnessi affronta argomenti attuali e fondamentali – come l’accesso ai social media, la gestione dell’identità online, i rischi di cyberbullismo e le opportunità di apprendimento sul web – che caratterizzano l’esperienza digitale degli studenti di questa età. L’obiettivo è aiutare i più giovani, i genitori e i docenti a stabilire regole chiare e buone pratiche per l’uso della tecnologia, grazie a percorsi formativi sviluppati con esperti di settore.

I numeri di NeoConnessi

Realizzato in collaborazione con la Polizia di Stato, dal suo lancio nel 2018 NeoConnessi ha già coinvolto oltre un milione e mezzo di bambine e bambini delle classi quarta e quinta elementare. Con le scuole primarie di secondo grado, quest’anno, raggiungerà quasi la metà degli istituti del territorio italiano per arrivare a 2 milioni di ragazzi e ragazze coinvolti nei progetti scolastici.

Gli strumenti a disposizione

Le risorse educative di NeoConnessi sono accessibili gratuitamente sul sito NeoConnessi. Tra gli strumenti a disposizione, il Corso Famiglie Digitali Oggi, per esplorare in famiglia tutte le opportunità di Internet senza rischi, e il Decalogo NeoConnessi, creato in collaborazione con la Società Italiana di Pediatria, che fornisce consigli utili per una corretta educazione digitale dei più giovani e una navigazione protetta e sicura. Sul sito web dedicato, è possibile anche candidare la propria scuola all’iniziativa.

Cos’è NeoConnessi

NeoConnessi è un progetto di responsabilità digitale del piano di sostenibilità Wind Tre. L’azienda si propone di raggiungere entro il 2030 ambiziosi traguardi nell’ambito delle tre dimensioni Esg (Environmental, Social and Governance) e promuove da anni soluzioni e progetti mirati ad accompagnare il Paese verso un futuro più sostenibile e inclusivo con un approccio quantitativo e risultati tangibili e continuativi nel tempo.

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Valentini (Mimit): no negazionisti ma transizione green sia sostenibile

Valentini (Mimit): no negazionisti ma transizione green sia sostenibile

Vice ministro a Federchimica: “La deindustrializzazione non è felice”

Le transizioni nella storia hanno avuto bisogno di 50-60 anni e spesso hanno visto la coesistenza di varie fonti di energia allo stesso tempo. La nostra transizione sarà a varie velocità: questo non significa essere negazionisti, ma essere realistici e informati. La prima sostenibilità è di carattere economico perché la deindustrializzazione non è felice“. Lo ha detto Valentino Valentini, vice ministro delle Imprese e del Made in Italy, intervenendo a Milano all’assemblea di Federchimica.

Valentini ha ricordato che l’Italia, negli anni scorsi, ha dovuto affrontare “una transizione energetica che inizialmente è stata soprattutto di fonti energetiche, cambiando fornitori in un sistema che ha aumentato i costi senza aumentare la certezza e la sicurezza delle fonti“. In questo contesto la chimica – che “rappresenta non solo il volano del Made in Italy ma è il Made in Italy stesso, un settore al centro di tutte le attività economiche” – ha dovuto “affrontare questo momento di complessità maggiore, di aumento dei costi, di aumento dei tassi di interesse” facendo i conti anche con “una serie di normative europee che si sono rivelate forse un po’ troppo ambiziose e sicuramente troppo rapide“.

La visione delle istituzioni di Bruxelles, ha aggiunto, “era post industriale, non teneva conto delle esigenze dell’industria“. E invece se “occorre procedere sulla transizione ambientale, perché l’impatto sull’ambiente è evidente anche a quel 50% che inquina per l’87% delle emissioni contro il 7% dell’Ue“, la transizione “deve avvenire in tempi sostenibili, garantendo la neutralità tecnologica, anche perché non sappiamo adesso quale sarà la tecnologia prevalente e quale sarà il mix energetico“. Per questo, ha concluso, in Europa è necessario agire facendo l’interesse del Paese, superando le divisioni partitiche: “In Ue se ci dividiamo sulle questioni ideologiche spesso riusciamo a ritrovarci nelle battaglie per difendere la nostra impresa e la nostra industria“.

 

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