Il servizio non richiede hardware aggiuntivi per le transazioni. Ora è attivo negli U.S.A., presto potrebbe essere disponibile anche in Europa
Pagamenti sempre più a portata di smart device. L’apripista è ancora una volta la Apple che, dopo le prime sperimentazioni, ha finalmente dato il by means of e annunciato il debutto del servizio Tap to Pay per i suoi iPhone. Con questa funzionalità anche i commercianti potranno accettare pagamenti effettuati non solo attraverso Apple Pay, ma anche carte di debito e di credito utilizzando un telefono. Di fatto i device elettronici assumono sempre più la funzione di veri e propri Pos portatili, semplificando notevolmente lo svolgersi delle transazioni. Al momento il servizio è già attivo negli Stati Uniti e non è escluso che prossimamente possa estendersi anche ad altre realtà geografiche, come l’Europa.
I pagamenti contactless possono fare così un passo avanti in termini di digitalizzazione, con gli utenti che potranno avvalersi anche dei wallet digitali. Ai commercianti, grandi o piccoli che siano, basterà scaricare e avviare un’applicazione specifica, realizzata direttamente da Apple. Dal modello XS in poi non ci sarà alcun problema di compatibilità, così da permettere ai clienti di un qualsiasi location o negozio di pagare semplicemente avvicinando il proprio strumento di pagamento, che sia un modello differente di mobile phone, uno smartwatch o una carta di pagamento contactless all’iPhone del titolare del servizio. La tecnologia è sicura e garantita, mantenendo anche la totale privacy sull’oggetto della transazione e su chi la effettua. L’azienda statunitense Stripe, infrastruttura software che permette a privati e aziende di inviare e ricevere pagamenti unicamente attraverso il web, ha già annunciato di voler adottare il nuovo servizio, ma è molto probabile sia la prima di molte altre. Il servizio associato alla tecnologia del chip Nfc (Near Field Interaction) può infatti integrare Tap to Pay con altri software application, come per esempio le app di terzi. Oltre a Stripe, anche Shopify avrebbe mostrato interesse per la nuova opportunità offerta ai pagamenti digitali. “Sicurezza e comodità”, con queste qualità il vicepresidente di Apple Pay e Apple Wallet, Jennifer Bailey, ha sintetizzato questa piccola rivoluzione per i pagamenti. “Tap to Pay permetterà advertisement aziende grandi e piccole di velocizzare le transazioni e far crescere la propria attività con un sistema sempre più veloce per ricevere i pagamenti in totale trasparenza. Favorendo ulteriormente i pagamenti digitali, ben individuabili e tracciabili”.
9 febbraio 2022 (modifica il 10 febbraio 2022|09:29)
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